ANALISI / Area di via Urbino, il giardino resta un sogno

ViaCesena

Ho avuto il piacere di leggere le ultime notizie (uscite guarda caso dopo pressione dello scrivente…) da un blog riguardo l’area di via Urbino.

Piacere fino ad un certo punto poiché, in poche parole ho capito che il giardino tanto sperato lo vedrò quando sarò su da Dio!
Tempo fa qualcuno del Partito democratico ci diceva che eravamo in “dirittura d’arrivo”, che era questione di pochi mesi e tante altre belle parole….
Qua ci troviamo ancora con il rischio di vederci costruire un p.u.p. o un supermercato!…
Si chiedono soldi a fiumi per la realizzazione di un giardino mentre il Comune non ha un euro neppure per piantare un albero, si chiedono soldi per ripulire l’area mentre si ripulisce a mala pena un quartiere.
Abbiamo l’impressione che il Comitato di zona marci da solo e si sia un po’ dimenticato dei problemi reali: la gente non segue più nulla, è stanca, non partecipa più!…Non basta portare pasticcini e caffè, farsi fotografare con il rastrello in mano, ecc.
Non sappiamo ancora (a parte il presidente..) chi altro sia andato del Comitato e chi sono gli altri partecipanti alla mattinata di lavoro. Neppure con chi si siano confrontati.
Promesse tante, come ne abbiamo avute tante in tutti questi anni!
La partecipazione si deve allargare ed ogni cittadino deve dire la sua scrivendo, imparandosi a scrivere a Comune e Dipartimenti, martellando e sollecitando soluzioni su questo problema!
La lotta non deve essere delegata a nessuno, non ci debbono essere leader….E’ roba vecchia!
Per troppi anni ci hanno fatto credere di aver vinto, ma a parte quell’anno trionfale della raccolta firme (2010) abbiamo perso solo tempo, dando retta soprattutto a personaggi vicini al Pd o a Forza Italia o ad Alemanno!
Sono il primo che ammette di essere “una tanica di benzina” e di avere modi (diciamo..) bruschi, ma nelle mie vene scorre ancora sangue e la voglia di fare c’è e vorrei tanto tornasse a tanti residenti della zona.
Non dobbiamo “delegare” a nessuno le nostre energie!
Copriamo di email, fax e telefonate il Comune, il 7°Municipio, A.M.A., Servizio Giardini, Dipartimento ecc. Se non avete gli indirizzi e i contatti giusti ve li fornisco con piacere io, non c’è problema.
Faremo in modo che Sindaco o Presidente del Municipio o Assessore incontrino TUTTI NOI e non solo ALCUNI DI NOI, di nuovo li davanti a quel cancello che ha visto le nostre lotte e iniziative, un tempo verde ma ormai tristemente sbiadito e arrugginito.
Sebastiano
Grazie a Sebastiano per queste righe di sprone su un problema che da anni nessuno riesce ad affrontare seriamente e a risolvere. Stupiscono ancora questi incontri istituzionali promossi dal “presidente” di un Comitato senza sede operativa, senza iscritti (rappresenta chi?) e senza confronti tra i cittadini della zona. Riunioni che si protraggono infruttifere da anni, tra l’altro con amministrazioni differenti, dal Pd ad An e Forza Italia fino agli attuali Cinque Stelle. Dice bene Sebastiano: tutto questo movimento (e queste chiacchiere) senza risultati ha soltanto scoraggiato le persone e spento le speranze. Ci auguriamo che qualcuno prenda seriamente a cuore la questione.