Amministrative, in corsa anche una lista socialista

In corsa per il Campidoglio – a sostegno di Roberto Giachetti – e per due municipi (tra cui il primo, che include il quartiere San Giovanni all’interno delle mura) ci sono anche i socialisti con una propria lista denominata “Civici socialisti – Una rosa per Roma”. Ne parliamo con il più giovane candidato, il dottor Francesco D’Ascenzo, 28 anni, laureato in Scienze politiche presso l’Università di Roma Tre, regista e attore teatrale.

– Dottor D’Ascenzo, come mai la scelta di una lista d’ispirazione socialista?

“Credo che mai come in questa fase storica sia necessario un recupero e un rilancio di valori socialisti, a cominciare dal riscatto di quel rapporto basilare tra cittadino e amministratore che è insito nel patrimonio ideale di una grande forza qual è quella socialista. Valori che hanno caratterizzato partiti veri e non  liquidi, come avviene oggi. Partiti in grado di fare selezione della classe dirigente e di far propria la tutela dei lavoratori”.

– Lei si candida nel primo municipio, decisamente il più importante per una città turistica e internazionale come Roma…

“Certamente. Io ho stabilito da tempo la mia sede professionale nel centro storico di Roma. Grazie a questo osservatorio privilegiato ho potuto rendermi conto, di prima mano, dei problemi dell’area, dal decoro ai trasporti. E ho anche creando un legame personale con residenti e commercianti che mi permette di approfondire le problematiche. Penso che senza una collaborazione diretta tra amministratori e cittadinanza non si possano affrontare radicalmente i tanti problemi che purtroppo caratterizzano oggi la città”.

– Lei si occupa di spettacolo e arte, materie importanti per Roma…

“Ho avuto sempre una passione irrefrenabile per l’arte. Questo mi ha portato ad informarmi su tutto quello che succede di nuovo e di sperimentale nel mondo artistico romano.

Nel 2007 sono entrato nel gruppo degli artisti della “Era Dea”, associazione culturale di cui oggi sono vicepresidente. Come regista e attore teatrale, ho realizzato e preso parte a numerosi spettacoli messi in scena in collaborazione con Comune di Roma, Regione Lazio, Roma Città Metropolitana. Il mio ultimo lavoro documentaristico vede protagonisti Giorgio Albertazzi, Paolo Villaggio, Carla Fracci, Carlo Giuffrè, Marco Pannella, Raffaele La Capria. Scelte non casuali. Credo che la cultura rappresenti un patrimonio essenziale soprattutto per una città come Roma e per un municipio come il primo”.

DAscenzo

Francesco D’Ascenzo con l’onorevole Angelo Sollazzo

 

I CANDIDATI AL PRIMO MUNICIPIO DELLA LISTA “CIVICI SOCIALISTI – UNA ROSA PER ROMA”

  Candidato presidente Data di nascita
Luogo di nascita
P 07 SABRINA ALFONSI 10 febbraio 1966 ROMA (RM)
  Nome e Cognome Data Nas. Luogo Nas.
1 ANTONINO GASPARO 24 novembre 1935 PIRAINO (ME)
2 ALDO FORBICE 23 settembre 1940 CATANIA
3 ANGELO BARNABA 16 maggio 1950 ROMA
4 MARIA LETIZIA BRUSCHI 05 luglio 1965 ROMA
5 TULLIO CAPOCCI 12 luglio 1968 ROMA
6 FRANCESCO D’ASCENZO DETTO FRANCESCO 25 marzo 1988 TERMOLI (CB)
7 SANDRO FALCIONI 19 giugno 1944 ROMA
8 ELISA FLORIDI 20 ottobre 1947 ROMA
9 ILARIA LEVANTESI 07 dicembre 1973 ROMA
10 MARIANO MAGGIO 02 ottobre 1945 ROMA
11 GIOVANNA MARSILI 11 maggio 1948 ROMA
12 MICHELE NAPOLITANO 14 maggio 1966 CICCIANO (NA)
13 GABRIELE SCAFFIDI 17 agosto 1966 ROMA
14 PATRIZIA SPAGNOLI 18 novembre 1961 NAPOLI
15 MANUELA TACCONELLI 25 maggio 1979 ROMA
16 GIORGIA VAGLICA 21 marzo 1984 ROMA
17 STEFANO ZUCCHI 25 luglio 1953 ROMA