“Alle Falde di Splash”: il Myanmar ex Birmania

Presso la Gelateria Splash in via Eurialo 100-102 a Roma, sabato 6 maggio 2017 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 appuntamento con la scoperta del Myanmar (ex Birmania).

Chi vuole scoprire le vere radici dell’Asia, dicono gli amanti di storia, cultura e tradizioni di questo continente, c’è un solo posto dove andare: il Myanmar.: l’ex Birmania che ha cambiato nome nel 1988. Sebbene in Birmania esistano svariate culture indigene, quella dominante è la Bamar. Così, in qualsiasi villaggio birmano tradizionale, il monastero è il centro della vita culturale della comunità e i monaci sono venerati anche dai laici. Per un ragazzo che diventa monaco si esegue una cerimonia chiamata shibyu ed è il suo più importante rito di crescita. Alla stessa età le ragazze svolgono delle cerimonie in cui si perforano i lobi delle orecchie. Nei villaggi questi riti si compiono in tutto l’arco dell’anno, all’interno delle caratteristiche pagode. Per la strana “legge del contrappasso”, proprio l’aver mantenuto il Paese in uno stato arretrato, ha reso oggi il Myanmar una meta ambita, tra coloro che vogliono ritrovare un pezzo d’Asia rimasto quasi incontaminato, con scenari rurali di altri tempi e l’ospitalità pura e disinteressata della gente.

Tutto questo è stato da me copiato da Internet: sarà vero? Lo chiederemo direttamente ad un gruppo di ragazze birmane che si trovano a Roma per imparare l’italiano.