Alberone: stage di Taijiquan stile Chen

SidotiDomenica 29 gennaio 2017, dalle ore 11:00 alle ore 18:30, presso via Gaetano Mario Columba 60/b a Roma (zona Alberone) avrà luogo uno stage di Taijiquan stile Chen con il Maestro Marcello Sidoti.

PROGRAMMA:
Mattina ore 11.00/13.00: Qigong e lavoro interno.
Pomeriggio ore 15.30/18.30: lavoro in coppia del Taiji stile Chen.
APERTO A TUTTI, principianti inclusi.
INFO: [email protected].

Il Maestro Marcello Sidoti, XIIa Generazione del Taijiquan stile Chen originale di Chenjiagou e IIa Generazione Wang Xian Quan Fa, è uno dei maggiori esperti di Taijiquan stile Chen, e uno dei più noti e richiesti Maestri di Taijiquan del nostro Paese.

Responsabile Nazionale e guida tecnica della Scuola Wang Xian Taiji Italy (Centro Studi Italiano Tai chi), e rappresentante del Gran Maestro Wang Xian in Italia, è uno dei pochi occidentali ad aver ottenuto riconoscimenti importantissimi in Cina, sia in ambito tecnico-didattico che sportivo.

Insegna dal 1994 Taijquan in tutta Italia, oltre che in Thailandia, India Germania, e il suo sforzo è soprattutto volto a trasmettere il difficile aspetto energetico di quest’Arte, e a guidare gli allievi nel cammino di pratica e sviluppo personale.

Marc 6 sigilliAttraverso stage e corsi da lui tenuti, fino ad oggi migliaia di praticanti hanno potuto avvicinarsi a questa meravigliosa Arte, e provare il “sapore” dell’autentico e tradizionale Taijiquan di Chenjiagou, e grazie al suo metodo didattico, alcuni tra i suoi allievi hanno ottenuto risultati tecnici e sportivi di alto livello.

Marcello Sidoti ha iniziato lo studio delle Arti Marziali Cinesi nel 1987. Dal 1989 si occupa attivamente di tutti gli aspetti legati alla cultura cinese e approfondisce anche a livello universitario, oltre che personale, lo studio del Buddhismo Zen e soprattutto della filosofia taoista.

Nel 1991 incontra il Maestro Shi Ronghua. Inizia a studiare con lui il Taijiquan tradizionale della famiglia Chen, seguendolo ininterrottamente dappertutto nei suoi frequenti spostamenti e dividendo usi e costumi della sua famiglia, ancora molto legata alle antiche tradizioni cinesi. Da allora ha fatto del Taijiquan il suo stile di vita, e grazie ai contatti giornalieri col Maestro e a una rigorosa pratica quotidiana, ha ottenuto una buona padronanza delle tecniche marziali e un netto e decisivo miglioramento delle proprie condizioni fisiche ed energetiche.

Marcello sidoti dandaoNel 1996 entra in contatto con il Gran Maestro Chen Xiaowang, rappresentante ufficiale della 19sima generazione della famiglia Chen con il quale perfeziona le proprie basi nel Taijiquan.

Nel 2002 viene da questi invitato a studiare privatamente con il fratello, Chen Xiaoxing, anche lui attuale rappresentante della 19sima generazione della famiglia Chen, a Chenjiagou (Henan, Cina), villaggio dal quale si considera storicamente sia nato e si sia sviluppato in tutta la Cina e nel mondo il Taijiquan.

Durante il suo soggiorno a Chenjiagou, vivendo in casa del Maestro Chen Xiaoxing, completa lo studio dell’intero sistema, approfondisce gli aspetti avanzati dell’Arte, e instaura un rapporto continuativo di studio e ricerca con la scuola del villaggio, come percorso e ricerca di originalità, autenticità e verità nello sviluppo del proprio Taiji.

Dal 2004 ha iniziato un percorso di formazione sulla filosofia del Buddhismo tibetano, con ritiri al Monastero Tsechokling, nell’ Himalaya indiano, durante i quali studia filosofia Buddhista sotto la guida di Geshe Sonam Rinchen, uno dei più alti lama tibetani, segue gli insegnamenti annuali di S.S. il Dalai Lama, e occasionalmente insegna Taijiquan.

marc_louxiNel 2005 è stato invitato a insegnare a Bangkok, presso un gruppo distaccato della Sinchun Yangshi Taijiquan School, che oggi segue periodicamente per la formazione sul Taijiquan stile Chen tradizionale e sportivo, e sul Tui shou. Lo stesso anno è stato ospite d’onore alla Giornata Nazionale del Taijiquan a Bangkok. Da quel momento è stato invitato a insegnare presso la Scuola Taijiquan Liangong, formando in pochi anni diversi campioni Thailandesi.

La svolta nella comprensione degli aspetti più interni del Taijiquan avviene nel 2007, grazie al fortunato incontro con il Gran Maestro Wang Xian, uno dei quattro cosiddetti “Guerrieri di Buddha”, e massimo esponente della 19sima generazione del Taijiquan stile Chen. Il rapporto con questo grande Maestro, dotato di grande conoscenza e ottima didattica, gli apre nuove porte nello studio e approfondimento degli aspetti energetici e interni del Taijiquan. Il livello personale cresce di colpo, così come l’abilità tecnica e la comprensione dei principi avanzati dell’Arte.

Nel 2010 a Chenjiagou viene nominato Insegnante di Taijiquan stile Chen dal Gran Maestro Wang Xian e dall’IRAP China, superando i relativi esami a pieni voti, risultato che ripete a livello superiore nel 2011.

marc_franc_tsNello stesso anno gli viene conferito il 4° Chinese Duanwei, e vince 2 medaglie d’oro alla competizione più prestigiosa al mondo, l’International Taijiquan Exchange di Jiaozuo (Henan – Cina).

Nel 2016 effettua la cerimonia del Baishi (Cerimonia Tradizionale di Discepolo Interno) con il Gran Maestro Wang Xian, divenendone discepolo ed essendo così riconosciuto come rappresentante della XIIa Generazione del Taijiquan originale di Chenjiagou e IIa Generazione Wang Xian Quan Fa.

Tra le altre esperienze di formazione personale, frutto dei lunghi soggiorni di studio e insegnamento in India e Thailandia, lo studio della Medicina Tradizionale Thailandese e la pratica del Kriya Yoga contribuiscono di certo al suo percorso di studio e comprensione del Taijiquan.

E’ oggi Maestro 7° Duan UIKT, Responsabile Nazionale delle scuole associate alla Wang Xian Taiji Italy, Istruttore riconosciuto dall’ IRAP China, e rappresentante del Gran Maestro Wang Xian per l’Italia.

Organizza e tiene corsi periodici di formazione insegnanti, in cui insegna il proprio peculiare metodo didattico di successo, ed esami in tutta Italia per i passaggi di grado.

È disponibile per stage presso palestre o gruppi, e lezioni private o in piccoli gruppi, focalizzate su argomenti ben definiti a scelta degli studenti.

L’impegno preso dal Maestro Marcello Sidoti è quello di diffondere fedelmente il Taijiquan stile Chen di Chenjiagou, senza modifiche o interpretazioni, così come trasmesso dal Maestro Wang Xian e dalle passate  generazioni.

Pur restando sempre abbastanza lontano dal Taijiquan sportivo, ha ottenuto risultati di prestigio come atleta e come insegnante a ogni gara cui ha partecipato. Le squadre da lui allenate hanno sempre conquistato il primo posto in competizioni nazionali, in Italia e Thailandia.

Come risultato dell’impegno profuso e degli insegnamenti ricevuti è stato:

  • 1994: 1° classificato Gara Nazionale P.W.K.A. a Ferno (VA) – Taijiquan
  • 1995: 1° classificato al VI trofeo Wushu “Città di Ferrara” F.I.W.U.K.  – Taijiquan
  • 1997: 1° classificato e miglior atleta al V torneo Kung fu Castelgomberto (VI) A.I.C.S.  – Taijiquan
  • 1998: 2 volte 1° classificato al VI torneo Kung fu Castelgomberto (VI) A.I.C.S.  – Taijiquan e Taiji jian (spada)
  • 1998: 1° classificato Gara Europea I.A.C.M.A. a Lugano (Svizzera) – Taijiquan, categoria stili interni
  • 1998: 2 volte 1° classificato Gara Mondiale C.K.A. a Perugia – Taijiquan e Taiji jian (spada)
  • 2011: 2 volte 1° classificato Gara Mondiale di Jiaozuo (Cina) – Taijiquan e Taiji jian (spada)
  • Nel 2003: La squadra del Centro Studi Italiano Tai chi è Campione Italiano CSEN
  • Dal 2003: Diversi suoi allievi sono Campioni Italiani o Thailandesi