Tombe latine: visita guidata con Chiara Proietti

via-latina-appia-romaSabato 13 febbraio, dalle ore 11.30, visita guidata a pagamento con Chiara Proietti presso il Parco Archeologico delle Tombe di Via Latina, con ingresso in via Arco di Travertino 151.

Il parco archeologico delle Tombe di Via Latina è il complesso di maggior rilievo del suburbio di Roma. Nel sito si conservano un tratto dell’antica Via Latina, ancora pavimentata per un lungo tratto dell’antico basolato in selce, e su entrambi i lati numerosi monumenti funebri e testimonianze storiche dall’età repubblicana fino all’alto Medioevo. La visita prevede l’ingresso nel Sepolcro dei Barberini del II secolo d.C., dove si può ammirare il pavimento a mosaico e le magnifiche decorazioni architettoniche fittili in origine dipinte. Si continuerà il percorso in direzione del Sepolcro dei Valeri e del Sepolcro dei Pancrazi, fine I secolo d.C., nelle sale ipogee per osservarne le splendide volte affrescate e stuccate ed ancora perfettamente conservate denominate la “Cappella Sistina dell’antica Roma”. Nel complesso si possono ammirare anche i resti di una grande villa realizzata alla fine del I secolo d.C., rilevandone parte della sua trasformazione in Basilica, meta di pellegrinaggi fino al XIII secolo.

Costo: 15 euro (ingresso,  visita e cuffie). Appuntamento davanti all’ingresso del sito (via Arco di Travertino 151, Parco Archeologico). Prenotazione obbligatoria.

Info: cell. 335-6747268 (Chiara, orario 10-18).