Scuola elementare ” Alessandro Manzoni”

[google-translator]
Scuola Guglielmotti ManzoniLa scuola elementare Alessandro Manzoni è un edificio del 1932 realizzato dall’architetto Ignazio Guidi. Si trova nel quartiere Appio- Latino, a Roma, a cavallo con il rione Celio.Precedentemente intitolata a Mario Guglielmotti (ignoto“ martire della Rivoluzione fascista”), solo dal 1981 ha preso il nome dal celebre poeta e scrittore.L’edificio fu costruito nel 1 932 in Via Populonia,  vicino le Mura Aureliane per Governatorato di Roma,  su un’area di 1 0. 000 m² su progetto di I gnazio Guidi.  Fu grazie a questo progetto,  e a quello della scuola elementare “Garroni” di Ostia (Roma) del 1 933,  che l ‘al lora esordiente architetto si mise in mostra accendendo l ‘interesse della critica.

L’edificio è in cemento armato con ampie vetrate, innovativo nella struttura e nei materiali utilizzati  che fanno dell’edificio uno dei primissimi esempi dell’affermarsi in Italia del razionalismo europeo che poi si tradurrà nel più tipico razionalismo italiano, simbolo delle architetture del ventennio fascista a Roma. È rivestito da un intonaco originale e da una pittura grigio- azzurrina. Negli anni 1950 l’edificio subì rimaneggiamenti con l’aggiunta di un ulteriore piano.

Gli infissi sono in legno (oggi sostituiti con infissi ultima generazione), dagli ampi finestroni è visibile da destra il campanile di San Giovanni a Porta  Latina. Le sculture all’interno sono in bronzo e rappresentano la vecchia Roma sotto il fascismo. Sono opera dello scultore italiano Francesco Coccia (1902-1981) e sono visibili da entrambi i lati dell’entrata.

Ebbe un momento di celebrità nel dopoguerra per aver fornito un alloggio provvisorio al “principe”  dei comici italiani, “sfollato” senzatetto nel film “Totò cerca casa”

In tempi piu’ recenti vide tra i  propri alunni “Er pupone” de Roma Francesco Totti.