Basilica di San Giovanni: incontro sui Promessi Sposi
31 Marzo 2019
Il tema della conversione in tempo di Quaresima. Un evento tra letteratura, catechesi e musica. E' il senso di “Contro Don Abbondio. La conversione nei Promessi Sposi”, in programma giovedì…
Municipio VII: Progetto S.P.Cu.R. 2.0, verso i “distretti culturali”
31 Marzo 2019
Prosegue il progetto di sviluppo culturale e promozione turistica di Roma 7, con nuovi appuntamenti del percorso partecipato che coinvolge scuole e organizzazioni territoriali, depositarie – sottolinea una nota del…
Nuova voragine in via Terni
30 Marzo 2019
Ennesima voragine aperta nel nostro Municipio: questa volta la via interessata è via Terni angolo via Orvieto.L' avvio protocollo voragini ha portato sul posto la Polizia Locale, l' Ufficio Tecnico…
Ristoranti di zona: “Il Torchio Sardo”
30 Marzo 2019
Un locale reso noto soprattutto dall'ubicazione in via Arrigo Davila, vicino largo dei Colli Albani. Lì dal 1979, "Il Torchio Sardo" s'è poi trasferito in via Fabio Numerio, al civico…
Weekend 30-31 marzo: musei, mostre ed eventi a Roma
30 Marzo 2019
Cosa fare nel weekend del 30 e 31 marzo 2019? Ecco una breve panoramica degli appuntamenti in città. Sabato 30 marzo dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00) è possibile conoscere L’Ara…
Tariffa rifiuti, lieve calo per imprese e famiglie numerose
30 Marzo 2019
Buone notizie per alcuni cittadini di romani, in particolare per le loro tasche. Diminuisce la tariffa sui rifiuti (Ta.Ri.) per l’anno 2019. Un calo reso possibile dalla lotta all’evasione tariffaria,…
La pubblica amministrazione è soprattutto donna
30 Marzo 2019
Nella pubblica amministrazione, su oltre tre milioni di impiegati il 56,6% è di sesso femminile, mentre gli uomini sono il 43,4%. È quanto emerge dai dati analizzati da ConvenzionIstituzioni.it, una…
Teatro Golden: Syria omaggia Gabriella Ferri
30 Marzo 2019
Sul palco “open space” del Teatro Golden l’1 e il 2 aprile nell’ambito della rassegna A TU PER TU CON…, Pino Straboli e Syria saranno insieme, accompagnati dalla chitarra di…
Assistenza auto: i numeri del settore nel Lazio
29 Marzo 2019
Sono 12.476 le imprese operative nel Lazio nel settore dell’assistenza agli autoveicoli (carrozzerie, centri di revisione, elettrauto, gommisti, meccanici, autolavaggi, officine dei concessionari e stazioni di servizio). Rispetto al 2017,…
Riapre la Scala Santa, ma solo per due mesi
29 Marzo 2019
Riapre la Scala Santa a San Giovanni, seppur per soli sessanta giorni, dall’11 aprile al 9 giugno. Un'opportunità per visitare lo storico monumento della fede cattolica, con i suoi ventotto gradini…
Via Nocera Umbra: si apposta sotto la Asl, sequestra anziana e le ruba auto e soldi
29 Marzo 2019
Era appostato sotto la Asl di via Nocera Umbra il ladro che ieri ha messo a segno un colpo che poteva trasformarsi in tragedia. L'uomo, ha atteso la signora ultra…
Via Orvieto e la ragazza Maria, eroina sconosciuta.
28 Marzo 2019
Riportiamo una drammatica storia di quartiere negli anni della guerra, poco conosciuta, descritta dettagliatamente sulla pagina di ROMA CITTA' APERTA - Gli anni della guerra 28 marzo (203° giorno dell'occupazione)…
I forti dubbi del Cdq Tuscolano-Villa Fiorelli sul progetto “Castrense”
27 Marzo 2019
Il dinamico Comitato di quartiere "Tuscolano-Villa Fiorelli" esprime il dissenso sul progetto cosiddetto "Castrense" che mira a rendere via Taranto e via La Spezia sensi unici per dare spazio alle…
Biblioteca Mandela: “Molti nomi ha l’esilio”
27 Marzo 2019
Giovedì 4 aprile 2019 dalle ore 17.30 alle 19 la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia, 21 presenta l'antologia poetica Molti nomi ha l'esilio, a cura di Anna Fresu, Kanaga Edizioni. Intervengono Anna Fresu e Cheikh…
Significato e valore del silenzio
27 Marzo 2019
Il silenzio è una parola con diverse accezioni, tanti valori e conseguentemente con svariate sfumature linguistiche. Sommesso, imposto, voluto, commemorativo, pauroso, abissale, misterioso, perfino l'ossimoro assordante sono tra le tante…
Via Cerveteri: per la scritta omofoba si usa Luxuria
27 Marzo 2019
C'è chi utilizza anche la nota attivista lgbt Vladimir Luxuria, al secolo Wladimiro Guadagno da Foggia, per offendere l'avversario calcistico facendo abbastanza esplicito riferimento agli orientamenti sessuali dell'intelligente ex parlamentare.…
La profumeria Gini (via Appia Nuova) nella top list romana
27 Marzo 2019
C’è anche la profumeria Gini di via Appia Nuova 160 nella lista delle dieci migliori profumerie romane compilata dal settimanale “Grazia”. Il punto vendita sull’Appia, nato nel 1970 dalle ceneri…
Alberone: pullman contro semaforo, un ferito
26 Marzo 2019
Un pulman della Terravision ha abbattuto un semaforo e investito un uomo in via Appia Nuova all' altezza dell' Alberone intorno alle ore 10 di questa mattina. La persona investita…
Via Siria: furto nell’emporio cinese con la tecnica del taglio della serranda
26 Marzo 2019
Notte di furti in via Siria. E' stato preso di mira un emporio cinese. I ladri si sono intrufolati con la tecnica del taglio della serranda. Da quantificare il bottino…
Parco della Caffarella: il mio quartiere è un museo
26 Marzo 2019
I beni culturali ed ambientali sono beni comuni! Sono parte del contesto in cui viviamo: scopriamoli insieme! Vi proponiamo un viaggio nel tempo in un segmento del nostro territorio per…
Villa Fiorelli: Festival Street Food da Giovedì 28 a Domenica 31 Marzo
26 Marzo 2019
30 Street Chef al quartiere Appio Latino. Da Giovedì 28 a Domenica 31 Marzo, Piazza di Villa Fiorelli verrà invasa dalla magia e dai colori del primo festival dello Street Food romano del…
Quadraro: incendio in un palazzo, nessun ferito
26 Marzo 2019
In zona Quadraro a Roma è scoppiato un incendio in un palazzo di via Lucio Sestio. Secondo le prime ricostruzioni ad andare a fuoco è stato uno sgabuzzino con dentro legna, vernici…
Inaugurazione nuovo info point a Porta Metronia
25 Marzo 2019
Ieri mattina a Porta Metronia inaugurazione del punto informativo gestito dal Comitato Mura Latine che in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica offrirà ogni domenica un punto di partenza…
Progetto ReTree: si parte da via Iberia per i primi 41 alberi da piantare
24 Marzo 2019
Continua con ottimi risultati il lavoro portato insieme al Comitato delle Mura Latine e dai cittadini del Municipio VII per ripiantare alberi nel nostro territorio. E' il progetto ReTree, e il suo…
Anagnina, autista del bus chiede il biglietto: 76enne lo prende a bastonate
23 Marzo 2019
La richiesta del controllo del biglietto è costata cara ad un autista di bus di linea Cotral all'Anagnina, che ha fatto scattare la reazione di un passeggero. Nonostante l'età di…
Appioh
dal 2015 è il giornale quotidiano di una “città nella città” da 400mila abitanti. Ci leggono ogni giorno migliaia di lettori che ne fanno una voce appassionata e autorevole.
Pagina Facebook