“100 Montaditos”, la cucina spagnola invade Roma

MontaditosSi chiama “100 Montaditos”. Molti la conoscono già perché ormai ramificata in tutta Italia. In particolare a Roma. E’ una catena spagnola di ristoranti che rafforza l’immagine cosmopolita anche della nostra città. E dei nostri quartieri.

L’ultimo arrivato, meno di un mese fa, è il punto di via Tuscolana 1050, dopo Lucio Sestio. Ma il marchio “100 Montaditos” è presente in molti quartieri, dalla Tiburtina a Ponte Milvio, dal centro (largo Corrado Ricci) al centro commerciale di Roma est, da Centocelle all’Acqua Bulicante fino all’Anagnina e a Ostia. Grazie anche al franchising. Del resto, da circa un anno, la catena ha una propria sede societaria proprio a Roma.

Dal 2013 il gruppo ha aperto una serie di locali su tutto il territorio italiano. A fine anno potrebbero essere non meno di cinquanta i ristoranti spagnoli a livello nazionale, con occupazione assicurata a circa 300 persone. L’obiettivo dichiarato da Angel Sandoval, Europe manager dell’azienda, è quello di raggiungere per fine anno circa 30 milioni di fatturato in Italia.

La catena “100 Montaditos”, nata nel 2000 in Andalusia e cresciuta tra America, Portogallo e Belgio in primis, sta avendo successo grazie alla sempre più stretta “fratellanza” non solo tra la gastronomia spagnola e quella italiana, ma anche alla cultura in genere. Tanti gli spagnoli in Italia, specie a Roma, e tanti gli italiani in Spagna, in primo luogo a Barcellona. Ma i diversi piatti che i ristoranti propongono, tra cui i famosi panini croccanti farciti con prodotti gastronomici spagnoli, rappresentano sicuramente un’eccellenza tipicamente iberica che in Italia fa tanto “esotico”. Gli stessi “Montaditos”, che danno il nome al locale, sono piccoli panini di vario genere proposti con ben cento farciture differenti, alcune con caratteristiche italiane (come la porchetta, il pomodoro, la mozzarella), altri ovviamente “made in Spain” conditi con chorizo, chistorra o prosciutto spagnolo.

I locali si presentano semplici e accoglienti, in genere con quadri che richiamano la Spagna ed un servizio sullo stile di McDonalds. Non a caso sono presenti anche hamburger e preparati a base di pesce. I prezzi sono abbastanza contenuti sia per i panini sia per la birra.