Visita: il Quadraro leggendo la sceneggiatura di Mamma Roma

Sabato 6 maggio 2017, con appuntamento in largo Spartaco 25 a Roma alle ore 15,45 e partenza dalle ore 16 (fino alle ore 18) si svolgerà una visita alla zona..

Il quartiere Tuscolano II nasce negli anni 1952-57. L’impianto urbanistico è curato da Mario De Renzi e Saverio Muratori. La loro intenzione è quella di costrurire una Italia dalle “Belle Case” e cambiare la mentalità costruttiva del dopoguerra con la società Ina-Casa, la quale cerca di dare un nuovo aspetto all’ edilizia popolare.

Con l’appuntamento si passeggerà nei particolari edifici come “il boomerang” tra le case del quartiere “Cecafumo” (si scopriranno insieme l’origine del nome) leggendo la sceneggiatura del film di Pier Paolo Pasolini “Mamma Roma” (1962) in gran parte girato tra queste strade.

Contributo 15 euro, compreso di tessera 2017 (significa che i soci per gli eventi successivi, pagano 10). Prenotazione obbligatoria a iranaldi1973@gmail.

Appuntamento in Largo Spartaco 26 di fonte alla birreria “Sottosopra”. Le passeggiate partono solo al raggiungimento dei 15 partecipanti e il pagamento è in loco.