Parco Archeologico delle Tombe di via Latina: visita guidata

parco archeologico tombe via latina

Domenica 2 Ottobre 2016 ore 11.00 Parco archeologico di via Latina: dentro la Tomba dei Valeri e la Tomba dei Pancrazi (APERTURA RISERVATA)

Dove: Via dell’Arco di Travertino 151alle 10.45 Metro A fermata Arco di Travertino, Contributo: 12,00 visita guidata e accesso al sito, non ci sono costi aggiuntivi

Il percorso di visita è non è indicato per chi ha difficoltà motorie. La nostra archeologa ti guiderà all’interno del sito archeologico delle Tombe di via Latina a Roma. Non perdere il tuo sabato archeologico con una guida esperta e competente, alla scoperta di uno dei maggiori complessi archeologici del suburbio di Roma. Visitare il parco ti darà la possibilità di immergervi nell’atmosfera dell’antica campagna romana e carpire l’aspetto tradizionale a pochi passi dal contemporaneo centro abitato.

Tombe di via LatinaIl parco archeologico delle Tombe di via Latina è ricco di testimonianze storiche e di materiali che vanno dall’età repubblicana di Roma fino all’alto medioevo. Gli scavi in quest’area furono avviati da un insegnante con la passione per l’archeologia, Lorenzo Fortunati, nel 1857. Le Tombe di via Latina, sono così nominate appunto per l’alta concentrazione di materiale funebre concentrato in quest’area. Il primo monumento visibile di tal tipo, infatti, è quello dei Corneli o Barberini, ultima famiglia proprietaria del parco stesso. Databile al II sec. d.C., questo monumento è ancora adornato da decorazioni fittili, decorate in passato. Di qui, una serie consistente di luoghi sepolcrali completa l’itinerario all’interno delle Tombe di via Latina: il sepolcro Fortunati 25, il sepolcro dei Valeri, quello dei Pancrazi, Calpurni, e Baccelli.

La via Latina

Il nome del sito archeologico delle Tombe di via Latina tuttavia deriva, oltre che dalla presenza massiccia di luoghi di sepoltura, dal fatto che queste si dipanano ai lati di un asse viario ben noto. Quello della via Latina appunto, che collegava Roma con Capua. Gli storici di Roma ammettono che potrebbe trattarsi di una delle vie più antiche di Roma perché non porta il nome del costruttore. Sembra che questo percorso, tracciato definitivamente tra il IV e III sec. a.C., fosse già utilizzato in età preistorica. Anche gli Etruschi lo utilizzarono per colonizzare la Campania. La strada, infatti, si estende a sud-est della Capitale.

Conduce la visita la Dott.ssa Alamalinda Giacummo archeologa

Dove: Via dell’Arco di Travertino 151 (15 min. prima dell’inizio della visita) Metro A fermata Arco di Travertino, Contributo: 12,00 visita guidata e accesso al sito, non ci sono costi aggiuntivi, è necessaria la prenotazione:
[email protected]om