Visita guidata: sotterranei di Porta Maggiore

A picture taken on April 24, 2015 in Rome shows stuccoes decorating the underground pagan Basilica Porta Maggiore. The Pythagorean and Neopythagorean Basilica, revealing various mythological scenes and mystery practices, dates around the first century BC and was discovered by chance in1915 while a railroad line was being built. The 9 meters underground site, originally 7 meters under the ground floor, will soon be open to the public after undergoing long and delicate restoration works which took care of the stability of the structure, water infiltration and biological pollution. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

L’edificio sotterraneo di Porta Maggiore, rinvenuto casualmente nel 1917 al di sotto di uno dei binari della ferrovia Roma-Napoli, fu interpretato variamente come tempio neopitagorico distrutto durante il regno di Claudio, come tempio o basilica funeraria o come ninfeo. La Basilica si trova a circa 9 metri di profondità rispetto all’attuale via Prenestina ed è impreziosita da una decorazione costituita, sulle pareti e sulle volte, da affreschi e stucchi figurati, sia bianchi che policromi, mentre i pavimenti sono ricoperti da un mosaico bianco a fasce nere. Sulle volte, entro riquadri, sono rappresentate scene della mitologia classica che raffigurano tra gli altri Saffo nell’atto di lanciarsi dalla rupe di Leucade, Ganimede rapito da un genio alato e il ratto di una delle figlie di Leucippo. L’eleganza e l’organicità del tessuto decorativo fanno della Basilica un’opera d’arte riferibile ai primi decenni del I secolo d.C.

 

Basilica Sotterranea di Porta Maggiore **Permesso Speciale**

Domenica 24 luglio dalle 9:30 alle 11:00, visita guidata a pagamento.
Appuntamento: Via Prenestina, all’altezza di Porta Maggiore, prima del tunnel che porta a Scalo San Lorenzo – presso il chiosco informazioni con l’insegna “Basilica di Porta Maggiore” (30 min prima dell’inizio della visita)
Durata: 90 minuti circa
Il contributo per la visita guidata (compresi i diritti di prenotazione) è di: 12 € per i Soci e Convenzionati; 15 € per i non soci.

Si consiglia l’utilizzo di scarpe comode e di giacca a vento (il sito ha un elevato tasso di umidità).

Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare chiamando o mandando un sms al 329.9740531 oppure scrivendo un e-mail [email protected]. Bisogna indicare la data e il titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. di partecipanti (specificando eventuale età di bambini, convenzioni o riduzioni), nr. di cellulare e indirizzo mail.

La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Ars in Urbe per il 2016 ha un costo di 5,00 euro.