Visita guidata: San Giovanni, Chiostro, Battistero e Scala Santa

A_sancta-sanctorumL’associazione culturale Calipso promuove per sabato 12 novembre 2016 dalle ore 10:00, una visita guidata in zona San Giovanni, a cominciare da una delle quattro basiliche papali maggiori di Roma, nonché la più antica e più importante basilica d’Occidente. Sorta nel IV secolo d.C., custodisce reliquie di grande importanza, le teste degli apostoli San Pietro e San Paolo e la tavola dove Gesù consumò l’ultima cena, nonché opere artistiche di grande pregio, come il Monumento Annibaldi di Arnolfo di Cambio ed un ciclo di affreschi di Giotto. La sua architettura racconta la sua storia millenaria che raggiunge l’apice con il magistrale intervento del Borromini del ‘600, che la rende unica e maestosa.

La visita continuerà nel Battistero, risalente anch’esso al IV secolo per concludersi con la famosa Scala Santa, ovvero la scala stessa salita da Gesù, che, secondo la leggenda medioevale, sarebbe stata trasportata a Roma da Sant’Elena Imperatrice, madre di Costantino I, nel 326. È prevista anche l’entrata nella cappella di San Lorenzo in Palatio, detta Sancta Sanctorum, cioè la cappella privata del papa, vescovo di Roma, fino agli inizi del XIV secolo; è in questa cappella che è custodita l'”Acheropita lateranense”, ossia la pala d’altare della cappella papale.

Appuntamento Piazza San Giovanni, base scalinata ingresso, ore 9.40.

Relatore: dott.ssa Isabella Leone.

Informazioni: cell. 340-1964054

associazioneculturalecalipso@yahoo.com

Contributo visita: 15 euro (visita guidata,noleggio radio auricolare, biglietto di ingresso al Sancta Sanctorum)

Studenti, Convenzionati e Over 65: 14 euro (visita guidata,noleggio radio auricolare, biglietto di ingresso al Sancta Sanctorum)

Minori di 18 anni: 10 euro (noleggio radio auricolare -facoltativo-, biglietto di ingresso al Sancta Sanctorum)

Minori di 6 anni: gratis

Tessera associativa: € 2,00 con scadenza 31.12.2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*