Visita guidata: la Basilica di Santa Maria Maggiore

Cappella di Sisto V, Basilica Santa Maria Maggiore - RomaSabato 15 ottobre 2016, dalle ore 15,30 avrà luogo una visita guidata a pagamento della basilica di Santa Maria Maggiore s Roma. Il contributo: 10,00 euro visita guidata e auricolari ragazzi da 13 a 18 anni 5.00 euro +8,00 euro biglietto di accesso. E’ necessaria la prenotazione,

Appuntamento: dalle 15.00 Piazza S. Maria Maggiore, ingresso Basilica.

E’ considerata come il gioiello tra le 4 basiliche patriarcali, grazie alla presenza degli splendidi mosaici che ci accompagneranno durante tutto il nostro percorso. Venne costruita nel 432 d.C. dopo una miracolosa nevicata in agosto, sorge sulla sommità del colle Esquilino ed è la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte.

L’effetto monumentale grandioso è dovuto principalmente all’eleganza e armonia che regnano nei principali elementi della sua architettura, ispirata ai trattati di Vitruvio. L’interno della basilica patriarcale ha conservato un aspetto ancora vicino a quello originale, ed è un vero scrigno di inestimabili capolavori artistici.

Oltre alla visita della grande e sfarzosa Basilica si entrerà nella parte dell’edificio riservata al Capitolo Liberiano da dove si accede alla bellissima Loggia aperta e decorata con un mosaico in stile bizantino da Filippo Rusuti, alla sala dei Papi e alla scala ideata da Bernini con la caratteristica forma elicoidale, tipica del barocco. Si ammirerà la facciata di Ferdinando Fuga, la porta Santa, il presepio di Arnolfo di Cambio, e poi ancora all’interno il soffitto realizzato con il primo oro delle Americhe che Isabella e Ferdinando di Spagna donarono ad Alessandro VI, pavimento cosmatesco, mosaici di V secolo della navata centrale, i mosaici dell’arco trionfale, l’abside di Jacopo Torriti, la Cappella Borghese, la Cappella Sistina, la tomba di Bernini.

Conduce la visita la Dott.ssa Astrid Lolli Ghetti

Info e prenotazioni: [email protected].