Visita guidata: il Pigneto

PignetoLa borgata dell’Accattone di Pasolini e di Roma città aperta di Roberto Rossellini, sviluppatasi nei primi anni del 900′, a seguito della potente spinta all’industrializzazione data dallo Scalo di San Lorenzo e dalle industrie Serono Farmaceutica e la Snia Viscosa, si sta lentamente trasformando in un quartiere giovane e alla moda; ad aiutare questa graduale e “faticosa” metamorfosi l’estro artistico di coloro che lo hanno scelto per viverci ed esprimere le loro idee innovatrici.

Al Pigneto si svolgerà domenica 31 gennaio 2016 la visita guidata a pagamento a cura di Ornella Massa. “Tuffandoci ad occhi aperti, in una galleria d’arte libera da catene e pregiudizi, avremo modo di godere delle numerose testimonianze di questo strabiliante rinnovamento, che giunge a lambire gli argini di un lago ‘improvvisamente’ riemerso nel Parco delle Energie, dove nidificano numerosi uccelli che sperano in una trasformazione in Oasi protetta – sottolinea la promotrice.

La passeggiata sarà anche occasione per raccontare alcuni aneddoti che sono dietro le riprese di Roma Città Aperta, Accattone e Il Vangelo Secondo Matteo e rivivere alcuni momenti di questi film.

Appuntamento alle ore 15 in via l’Aquila, presso l’incrocio con via del Pigneto.

Contributo associativo: 8 euro adulti; 4 euro ragazzi 13-17; 2 euro bambini 6-12; gratis (0-5 anni)

Prenotazioni: [email protected]; o inviando un sms all’accompagnatore Ilaria 347-6048605 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero di partecipanti (specificando eventuale età di bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.