Villa Lazzaroni: primi piccoli segnali di ripresa

villa lazzaroni

L’Associazione di volontari “Insieme per Villa Lazzaroni” sta lavorando  in questi giorni per restituire Villa Lazzaroni al suo antico splendore. Un primo passo potrebbe essere la rimessa in funzione delle maestose fontane all’interno del parco, malgrado la villa da diverso tempo ormai versi in condizioni di degrado assoluto. Per questo anche un piccolo gesto è importante per recuperare un patrimonio del quartiere, che rischia di essere abbandonato definitivamente da tutti noi. Cominciamo con la riattivazione delle fontane? Non è un problema prioritario? Forse no, ma ben venga, è un inizio, ed è importante cominciare.
Sono stati fatti diversi sopralluoghi per capire quale sia il problema, tuttavia per provare ad attivare gli ugelli, le fontane devono essere pulite.
Ecco perché questo week end si è mobilitata la comunità di cittadini che non si vogliono arrendere al degrado della villa per pulire le fontane da rifiuti, foglie ecc al fianco di molti volontari e fruitori abituali del parco che dedicano parte del loro tempo alla tutela di un luogo importantissimo per il quartiere.
Armati di guanti, sacchi, scope e rastrelli si è lavorato con buona lena nei pressi della grande fontana.
La tutela dei beni comuni passa innanzitutto da noi cittadini. Ora si aspetta l’ispezione dei tecnici per poterle riattivare. E per questo che i Comitati invitano anche altri cittadini disinteressati a non godere solo degli sforzi fatti da pochi ma di partecipare attivamente. Più si è, più crescerà l’attenzione per la villa stessa e sopratutto le istituzioni ne prenderanno atto e forse qualcosa si muoverà. Tutti noi abbiamo il dovere ed il potere di sistemare e migliorare gli spazi urbani comuni. Per noi e per le generazioni future