Villa Lazzaroni, 70 giorni di cinema

Villa LazzaroniAlzare lo sguardo oltre lo schermo cinematografico e vedere le stelle; respirare l’aria più frizzante dopo una giornata di caldo afoso ed immergersi nella visione di un film che ci era sfuggito in sala oppure assistere ad una proiezione speciale alla presenza del cast o alla visione di un film indipendente ancora sconosciuto al grande pubblico. Il cinema en plein air, da sempre ricopre un fascino straordinario ed altrettanto di prestigio sono le location nelle quali vengono allestite le Arene Cinematografiche. E’ questo il caso di Villa Lazzaroni, l’ex tenuta di metà ‘800 degli omonimi baroni, sita lungo la Via Appia Nuova. Un tempo i terreni intorno alla Villa erano adibiti ad orto botanico e la successiva costruzione di una villa di “delizia” sembra sia stata dettata dall’esigenza dei baroni di stabilire legami con la grande nobiltà romana da secoli radicata in quelle terre.

Dal 18 giugno l’Arena Villa Lazzaroni darà vita, per il  secondo anno consecutivo, ad  una programmazione cinematografica quanto mai interessante e variegata.

Si comincerà, appunto, lunedì 18 giugno con “Il Ragazzo Invisibile: Seconda Generazione”, il capolavoro fantasy di Gabriele Salvatores, per poi continuare con “Brutti e Cattivi” la commedia di Cosimo Gomez con Claudio Santamaria e Marco D’Amore, e poi avanti, solo per citarne alcuni, con “The Place”, “Wonder”, “Smetto quando voglio ad honorem”, “La Ragazza nella Nebbia”, il film che ha visto l’esordio alla Regia di Donato Carrisi.

Un posto importante avranno a Villa Lazzaroni anche le proiezioni alla presenza del cast. Qualche anticipazione? Si inizierà martedì 26 giugno con Macbeth Neo Film Opera; presentato in anteprima all’ultima edizione del  Festival di Taormina, il film è una operazione anomala all’interno del panorama indipendente. Il Regista, Daniele Campea, presente in sala, spiegherà al pubblico la sua chiave di lettura di una delle più celebri opere shakespeariane regalando allo spettatore un’esperienza cinematografica totale, in cui suoni e melodie plasmano la storia stessa.

Il 12 luglio verrà proiettato “Sconnessi”,la commedia italiana che sta riscuotendo consensi e premi in tutta Italia, con il regista Christian Marazziti presente in sala per avviare un vivace botta e risposta con il pubblico.

Altrettanto interessante sarà la proiezione di “La Macchinazione”, in cui il regista David Grieco ripercorre gli ultimi tre mesi di vita di Pier Paolo Pasolini ed il rapporto con Pino Pelosi, interpretato da uno straordinario Alessandro Sardelli, presente in sala e che a soli 18 anni si è rivelato uno dei talenti più interessanti del cinema italiano.

Un’attenzione particolare verrà poi dedicata ai giovani registi: gli spettatori potranno assistere alla visione di “Manuel”, del talentuoso regista Dario Albertini che ha riscosso grandi successi all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

Ma l’Arena Villa Lazzaroni, riserverà anche un importante spazio dedicato al sociale. Per la metà di luglio, in occasione della proiezione del film “L’ordine delle cose”, verrà organizzato un dibattito sul tema delle migrazioni con la presenza di giornalisti ed associazioni che si occupano di volontariato.

Non mancheranno i noir come l’italianissimo “Il Codice del Babbuino” ed un omaggio all’opera di un grande regista prematuramente scomparso, Claudio Caligari, con la proiezione di “Non essere cattivo”.

In Arena verranno proiettate anche le più divertenti commedie dell’ultima stagione cinematografica italiana, come “Metti la nonna in freezer”, “Io sono tempesta”, “Io c’è”, “Come un gatto in tangenziale”,” Brutti e cattivi”, “Una festa esagerata”. La gestione del Cinema a Villa Lazzaroni è affidata all’Associazione Culturale “Arene Diverse” di Claudio Marchetti,  vincitore lo scorso anno di un sondaggio indetto dal Comune di Roma circa il “customer satisfaction” per le Arene cinema italiane.
Arena Villa Lazzaroni
Via Tommaso Fortifiocca 71
Facebook Arena Villa Lazzaroni
Instagram arena_villa_lazzaroni
Inizio proiezioni ore 21.15
Dal 18 giugno 2018 al 31 agosto 2018