VII Municipio: sabato orientamento per le scuole superiori

LiceoAugustoUna scelta delicata, fatta di passione per una materia o per l’altra, chissà, o invece per senso pratico, guardando alle prospettive future e a un posto di lavoro.

Giovani, giovanissimi gli studenti cui si rivolge l’iniziativa, ma infatti la chiamata all’appello è puntuale anche per i loro genitori: Mamma, ho finito le medie!

A questo richiamo risponde il Salone dell’Orientamento I – II ciclo del Municipio VII, in programma sabato 17 novembre dalle 9.30 alle 13.30.

Appuntamento che l’assessorato municipale alla scuola organizza con gli operatori del territorio e con il servizio InformaGiovani di Roma Capitale, dando vita alla terza edizione di un evento che si propone di offrire alle famiglie e agli studenti un primo importante momento di informazione e orientamento presentando una panoramica completa dell’offerta formativa e dei criteri utili alla scelta.

Dal classico alle scuole professionali, dall’artistico agli istituti tecnici, il caleidoscopio del sapere e della cultura si riflette e si moltiplica nel susseguirsi dei corsi e nelle materie di studio formando quel bagaglio prezioso che ogni studente si porterà dietro per la vita intera.

L’incontro si svolge nella sede municipale di piazza Cinecittà 11, in Sala Rossa, al IV piano.

All’iniziativa partecipano i referenti degli Istituti di istruzione superiore e i Centri di IeFP (Centri di istruzione e Formazione professionale) del territorio che spiegano ai ragazzi e alle famiglie le specificità della loro offerta formativa distribuendo anche materiale illustrativo.

Sempre nella Sala Rossa, nel corso della mattinata, due incontri della durata di un’ora ciascuno durante i quali gli esperti di orientamento del servizio InformaGiovani di Roma Capitale illustrano le caratteristiche principali del Sistema di istruzione successivo al Primo ciclo, fornendo indicazioni e spunti di riflessione utili a facilitare il percorso di scelta e ad utilizzare in modo efficace le informazioni raccolte.