Viale Castrense chiusa: prove di grande caos

Nonostante i vigili in forza a presidiare tutti gli incroci, in particolare in via Nola, e la giornata estiva, con meno traffico per Roma, è stata l’ennesima giornata di caos nel quartiere San Giovanni a causa della chiusura di viale Castrense per un’iniziativa musicale promossa da un Comitato di quartiere, tra l’altro con scarsa partecipazione di pubblico.

Dalle ore 18 è cominciato il calvario per migliaia di automobilisti, con lunghe code sulla tangenziale e in particolare in piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Carlo Felice fino a Porta Maggiore. Al caos e al picco di inquinamento s’è aggiunto il suono dei tanti clacson e il rallentamento per un’autombulanza.

L’esperimento, se è servito a qualcosa, ha dimostrato che la chiusura di viale Castrense provoca il semiblocco della circolazione in tutto il quartiere, hanno detto numerosi passanti. Duro anche il Comitato di via La Spezia (https://comitatovialaspezia.wordpress.com/) che ha diffuso una nota in cui racconta che un autobus della linea 649 ha impiegato mezzora tra Santa Croce e via Monza a causa del blocco. E si chiede chi abbia concesso queste autorizzazioni.

Tante le proteste dei cittadini, esasperati dopo il sabato della Cgil a San Giovanni e la replica della domenica con il Papa in basilica. I vigili per tutto il pomeriggio sono stati costretti a spiegare la situazione ad automobilisti esasperati dall’ennesima giornata trascorsa dentro la vettura per cause il più delle volte ignorate.

La decisione di chiudere viale Castrense per la giornata della musica nei giorni precedenti aveva scatenato proteste anche per il divieto di parcheggio nella strada, con aggravamento della penuria di parcheggi in tutta l’area.

Insomma, si spera che per questa insensata iniziativa ci sia definitivamente la parola fine.

FOTOCRONACA DI UN GIORNO DI CAOS

VIALECASTRENSE03_VIANOLA
Via Nola, ore 18,30. Gran lavoro dei vigili, auto tutte ferme e incolonnate
VIALECASTRENSE02_SANTACROCE
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, ore 18,30. La fila da via Nola blocca tutto il traffico
VIALECASTRENSE01_OTTIMA
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, ore 18,30: paralisi totale
VialeCastrense00_ViaCarlo Felice
Via Carlo Felice, ore 19. Un mare di macchine bloccate dall’incrocio con via Nola