Via Virginia, “La locanda del macellaio”

Locandadelmacellaio1La “Locanda del macellaio”, nonostante il nome da punto vendita trendy di macelleria, è in realtà un ristorante, più esattamente una “braceria”, ubicato in via Virginia 41. Che fa della carne, ovviamente , il suo punto di forza.

Infatti, sin dall’entrata, un lungo bancone offre in visione la carne – tantissima – che il cliente può scegliere per ordinare al tavolo. Si tratta per lo più di carne proveniente dalla Puglia, in particolare da tutto il territorio della Valle d’Itria (Martina Franca, Cisternino, Locorotondo, Alberobello). Fiore all’occhiello sono le cosiddette “bombette” ripiene, cioè involtini di carne fresca (fettine di capocollo) cotti nel forno con carbone vegetale. Appetitosi anche gli straccetti, buone le salsicce.

Ottimi anche i salumi, ad esempio lo speck, anche la scamorza, divine le patate, promossi anche porcini, pomodori, melanzane e asparagi.

Il servizio è anche d’asporto.

Un paio di controindicazioni: la strada – molto stretta – non è delle migliori, specie per parcheggiare. Il locale, poi, è alquanto spartano, poco curato. E’ bene saperlo prima, così si punta subito sulla qualità del cibo. Prezzi un po’ alti.