Via Tuscolana, il cioccolato “made in Umbria”

viatuscolanaPerugiaPerugia, capitale del cioccolato. Con un’appendice a Roma, in via Tuscolana. Qui, al civico 251, c’è infatti il punto vendita di “Augusta Perusia”, l’antica denominazione romana del capoluogo umbro. Questa piccola cioccolateria è una bomboniera dai sapori antichi perugini, immersa nel popoloso quartiere Appio-Tuscolano.

Chi conosce Perugia sa che nel suo centro storico ci sono due cioccolaterie con questo marchio. Per cui il punto vendita romano rappresenta una sorta di gustosa “succursale” dei due gioiellini umbri. Il laboratorio di “Augusta Perusia” sorge quindi nel capoluogo umbro, in un antico chiostro cinquecentesco in prossimità di uno dei due punti vendita locali. Qui, tra le meraviglie architettoniche medievali, che l’azienda lavora con passione e genialità il buon cioccolato perugino, nel rispetto dell’antica tradizione.

Le materie prime vengono attentamente selezionate e rendono i prodotti inimitabili. La lavorazione parte da ricette antiche, che ormai in pochi ricordano o conoscono. La passione per il cioccolato dei titolari porta ad una quotidiana ricerca e sperimentazione per creare sempre nuovi gusti e nuove forme.

Tutte le lavorazioni vengono sottoposte al Haccp (Hazard analysis critical control point), il particolare sistema di controllo delle funzionalità dei macchinari che permette di intervenire preventivamente eliminando all’origine qualsiasi rischio per la sicurezza nei punti critici del processo produttivo. Tale sistema garantisce ai clienti che macchinari e utensili vengano sempre sterilizzati prima del loro utilizzo.

Il locale si presenta con colori caldi e un ambiente familiare tipico della antica cioccolateria perugina, con vetrine in ciliegio e cristallo. In inverno i prodotti al cioccolato vengono spediti freschi quasi tutti giorni dal laboratorio di Perugia. Il locale dispone di alcuni sgabelli che permettono di gustare una cioccolata calda prodotta al momento o pasticcini vari. E’ inoltre possibile gustare il gelato quasi tutto l’anno. Ovviamente in estate la gelateria assume un ruolo di primo piano, con una vetrina di 26 gusti prodotti giornalmente nel piccolo laboratorio adiacente. Le ricette del gelato sono esattamente le stesse che vengono usate nel laboratorio di Perugia. Le materie prime per la produzione vengono spedite quasi tutti i giorni.

La cioccolateria “Augusta Perusia” punta anche alle confezioni regalo, che possono essere personalizzate. Unicità e raffinatezza sono le doti più esaltate. E’ possibile scegliere prodotti e abbinamenti. I prodotti vengono presentati in cesti o confezioni regalo, sapientemente preparati, utilizzando decorazioni preziose, raffinate ed eleganti. E’ possibile richiedere la realizzazione delle confezioni personalizzate e la spedizione in Italia e all’estero telefonando direttamente al punto vendita.

Per quanto riguarda il gelato artigianale, esistono varianti senza glutine, senza latte (per intolleranti al latte), senza zucchero (con fruttosio) e senza grassi idrogenati

Ampia la gamma dei gusti. Per i gelati alle creme: Latte fresco Alta Qualità, Panna Fresca, Burro vaccino Fresco, Uova fresche pastorizzate, Nocciole Igp del Piemonte, Pistacchio di Bronte (Sicilia), Pinoli toscani, Mandorle di Avola, Massa di cacao puro (provenienza dal Centro America), Estratto di menta bianca purissima, Vaniglia in bacche per aromatizzare, Arance Sicilia candite, Caffè miscela Arabica, Augusta Perusia, Fiordilatte, Stracciatella, Panna cotta, Nutella, Bacio d’amore, Tartufo panna, Nocciola, Pistacchio, Tiramisù, Raffaello, After 8, Mascarpone e pinoli, Crema vaniglia, Caffè, Zuppa inglese, Cioccolato, Dark, Prestige, Aranciokko, Rita, Yogurt, Biscotto, Noce, Kinder, Amarena, Whisky.

Per i gelati alla frutta: Fichi, Mango, Ananas, Cocomero, Ace, Banana, Limone, Fragola, Pesca, Tutto bosco, Banana fragola, Melone, Arancia rossa, Mandarino, Pesca mango, Pera cioccolato, Cocco. Inoltre: Granite siciliane, Latte di mandorla, Caffè, Limone, Fragola, Cocomero, Yogurt, Mousse, Cioccolato.

Vasta la scelta di creme da spalmare, rigorosamente al cioccolato, con vasetti da 110 o da 200 grammi. Questo, nel dettaglio, l’elenco:

– Dark crema da spalmare fondente;

– Choconuts crema da spalmare nocciole Piemonte;

– Oro di sicilia crema da spalmare al pistacchio;

– Orange crema da spalmare all’arancia;

– Chocogentile crema da spalmare al biscotto;

– Colombia crema da spalmare al caffè;

– Jamaica crema da spalmare al Rhum;

– Coccobella crema da spalmare al cocco;

– Bianca crema da spalmare al cioccolato bianco;

– Nocina crema da spalmare alle noci.

Originale, infine, la pasta al cioccolato: pasta al cacao grammi 250 (strangozzi – tagliatelline-strozzapreti). Interessante anche la bevanda degli Dei, da cl 20 o cl 50 (liquore al cioccolato). Poi dragee sfusi o saccheti da 150 grammi (nocciole o mandorle ricoperte di cioccolato fondente bianco latte) e chicchi di caffé ricoperti di cioccolato fondente.

Cioccolateria – Gelateria “Augusta Perusia”, via Tuscolana 251, Roma (Soc. SI.DA snc), tel. 06-7840877.