Via Terni, colorare i Mandala

MandalaSabato 28 aprile 2018, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso l’associazione VitaeDono in via Terni 44/46 a Roma incontro con il Mandala.

In Sanscrito Mandala significa letteralmente cerchio e centro. Il suo disegno tradizionale usa spesso il cerchio simbolo del cosmo nella sua interezza e il quadrato simbolo della terra o del mondo fatto dall’uomo. Il centro è sia un punto di concentrazione, sia la sorgente della creazione.

Gli antropologi hanno scoperto che il Mandala è un simbolo universale utilizzato da sempre in differenti culture.

La reintroduzione del concetto di Mandala nel contesto culturale dei popoli occidentali, può essere ascritta specificatamente all’opera di C.G. Jung che mise in relazione l’idea del Mandala, quale mezzo terapeutico, con il Mandala quale tecnica rituale di meditazione, favorevole all’esaltazione mistica.

Dopo una breve introduzione dell’argomento, tutti i partecipanti creeranno il proprio mandala (principianti o esperti del disegno) realizzando la loro opera d’arte.

L’obiettivo del corso consiste nel condividere gioiosamente un’arte antica utile per conoscere se stessi, per meditare, consapevoli di essere in quanto artisti creatori della propria vita, in grado di colorarla e migliorarla, nel qui e ora.

Il materiale è fornito dalla docente.

Contributo seminario: 30 euro

Informazioni e prenotazioni: Paola Sangermano, cell. 349.6538364.