Via Taranto, al “Golden” il Festival dei talenti rumeni

RomaniaFino al 1 ottobre 2016 avrà luogo il Festival internazionale “Propatria – Giovani Talenti Rumeni”, realizzato dall’associazione culturale rumeno-italiana “Propatria”, con il sostegno del ministero degli Esteri romeno – Dipartimento per i Romeni all’Estero in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia.

Giunto alla sesta edizione, il festival ha un ruolo riconosciuto nella promozione della cultura romena in Italia, diventando nell’arco degli anni un importante strumento che, attraverso gli eventi di alto livello proposti, trasmette un esempio  di buone pratiche per l’integrazione interculturale.

Gli eventi ospiteranno artisti famosi e giovani talenti italiani, rumeni e di altre nazionalità, residenti non solo in Italia, ma arrivati dalla Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Romania, Moldavia, etc.

Il progetto, che coinvolge anche il teatro di Villa Torlonia con concerti (20, 23 e 28 settembre), film (alla Casa del Cinema nei giorni 24 e 25 settembre) e la chiusura al teatro “Golden” di via Taranto 36 il 1 ottobre, dalle ore 15, con il Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni – i Premi di Eccellenza Propatria, dove l’attrice e doppiatrice Emanuela Ionica accoglierà ospiti internazionali e giovani concorrenti provenienti da più paesi: Romania, Italia, Moldavia, Francia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Olanda.

Giovani rumeni di talento, massimo trentenni, verranno premiati per i loro successi in ambiti artistici, scientifici e sportivi. Accanto ai giovani talenti in gara per il trofeo Propatria 2016, saranno alcuni personaggi di spicco, di origini rumene, presenti al Festival. La serata sarà un susseguirsi di esibizioni di eccellenza. Tra i molti artisti premiati grande attesa è riservata a Laura Bretan la cantante lirica di 14 anni, rumena nata negli Usa, già vincitrice di “Romanii au Talent” e attualmente in gara con grande successo di pubblico e giuria fino alle prossime finali di American’s got talent.