Via Sannio: appuntamento con “La fiaba”

Book with a story of frog in the pond

In via Sannio 31 a Roma, sabato 22 ottobre 2016 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 si svolgerà un appuntamento sul valore della fiaba

Le fiabe sono le parole dell’inconscio. Esse contengono i segreti, gli insegnamenti, le strategie, i rituali, gli obiettivi, i fini e le indicazioni dei mezzi per realizzarli… Esse procedono per visioni, analogie, intuizioni. Per tracce.

Fiabare è “agire la fiaba”, cioè viverla utilizzando per tale “espressione- esperienza – ricerca – evento”, tutti i linguaggi per la comunicazione e l’integrazione sociale insieme miscelati dall’uso interdisciplinare.

Ogni fiaba (olistico tassello nell’infinito quadro d’uno sconosciuto Sé) e l’atto di fiabare (l’action fabuleaux) prevedono, rivelano, consentono la scoperta, l’indagine, l’approfondimento e, spesso, la soluzione di ogni particolare e peculiare situazione che il soggetto, di volta in volta, di fiaba in fiaba, intende affrontare nel (col) proprio inconscio che è tassello dell’inconscio collettivo (“se uno di noi si taglia, sanguiniamo tutti!”).

Saper fiabare, dunque, equivale a saper vivere, a saper trasformare la propria vita in progetti da realizzare, in crescita, in confronti, in superamenti, in accettazione di ogni sconfitta come di ogni vittoria con senso di realtà e responsabilità, ma anche con quella lievità e autoironia, che ci consentono un diverso e creativo stile di vita.

Le fiabe “agite” consentono l’insight, la consapevolezza, insegnano a gestire se stessi, educano alla solitudine, esercitano alla necessità del collaborare. Confermano, senza scandalo, la precarietà dei rapporti umani, di coppia, familiari, sociali. Aiutano a descrivere e affrontare l’insondabile, l’impervio mistero del vivere.

L’utilizzo della fiabazione permette di sentire-capire subito a livello profondo, anche al di là di ciò che viene compreso nell’immediato, l’istintiva specialità di un evento che è “il farsi dell’anima”. Le fiabe infatti, “producono anima”, “danno corpo all’anima”.

Appuntamento in via Sannio 31.