Continuano le azioni, in apparenza contraddittorie, messe in atto per il traffico del dopo-cantieri della metro C in via La Spezia. Mentre da una parte alcuni cittadini di via La Spezia, in particolare alcuni genitori della scuola “Carducci”, chiedono minore traffico nella strada e nel contempo altri cittadini si oppongono alla chiusura di viale Castrense proprio per evitare ulteriori appesantimenti del traffico in uscita dalla tangenziale proprio lungo via La Spezia e via Monza, la nuova segnaletica stradale non lascia spazio a dubbi: gli autoveicoli che fuoriescono dalla tangenziale est sono invitati ad immettersi su via Nola e poi proprio su via La Spezia. Insomma, la prossima chiusura di viale Castrense da via Nola a piazzale Appio, apporterà maggiore traffico proprio su via La Spezia, come previsto da numerosi cittadini della zona.
Tutto ciò conferma il boomerang delle proposte tese a chiudere viale Castrense per “migliorare il traffico in via La Spezia”: probabilmente avverrà il contrario, cioè con “il tappo” su viale Castrense gli autoveicoli per raggiungere San Giovanni e l’Eur opteranno per via La Spezia. Anzi, ora ci sono nuovi cartelli indicatori abbastanza espliciti. Alla faccia del Piano regolatore tanto sbandierato, dei peana di alcuni comitati e delle proposte dei soliti urbanisti improvvisati.