Via Nola, dalla tangenziale su via La Spezia

Cartello Eur
La nuova segnaletica stradale che, da via Nola, invita gli automobilisti intenzionati a raggiungere San Giovanni e l’Eur a girare per via La Spezia. Stante questa situazione, con la prossima chiusura di viale Castrense (auspicata da un Comitato di zona), il traffico su via La Spezia aumenterà considerevolmente.

Continuano le azioni, in apparenza contraddittorie, messe in atto per il traffico del dopo-cantieri della metro C in via La Spezia. Mentre da una parte alcuni cittadini di via La Spezia, in particolare alcuni genitori della scuola “Carducci”, chiedono minore traffico nella strada e nel contempo altri cittadini si oppongono alla chiusura di viale Castrense proprio per evitare ulteriori appesantimenti del traffico in uscita dalla tangenziale proprio lungo via La Spezia e via Monza, la nuova segnaletica stradale non lascia spazio a dubbi: gli autoveicoli che fuoriescono dalla tangenziale est sono invitati ad immettersi su via Nola e poi proprio su via La Spezia. Insomma, la prossima chiusura di viale Castrense da via Nola a piazzale Appio, apporterà maggiore traffico proprio su via La Spezia, come previsto da numerosi cittadini della zona.
Tutto ciò conferma il boomerang delle proposte tese a chiudere viale Castrense per “migliorare il traffico in via La Spezia”: probabilmente avverrà il contrario, cioè con “il tappo” su viale Castrense gli autoveicoli per raggiungere San Giovanni e l’Eur opteranno per via La Spezia. Anzi, ora ci sono nuovi cartelli indicatori abbastanza espliciti. Alla faccia del Piano regolatore tanto sbandierato, dei peana di alcuni comitati e delle proposte dei soliti urbanisti improvvisati.