Via Lucio Sestio: voci di donne dall’America Latina

Plaza-de-Mayo-hdPresso la Casa delle donne “Lucha y Siesta” di via Lucio Sestio 10 a Roma, sabato 1 aprile dalle ore 19:00 alle ore 22:00            avrà luogo “Tu Lucha es mi Lucha”, voci di donne dall’ America Latina. Testimonianze- reading-musica-cena tipica. Argentina: dalle Madri di Plaza de Mayo a Ni una Menos.

Nel giugno 2015 la voce delle donne argentine si è unita in unico e potente grido che si è propagato nelle piazze dell’intero paese. “Ni una mujer menos, ni una muerta mas”. Nessuna donna deve essere più vittima di femminicidio, la violenza maschile deve terminare. Ancora una volta sono le donne a scuotere l’Argentina di fronte alla violenza fisica, economica, psicologica che si è fatta sempre più pressante nei loro confronti. Una lotta che affonda le radici lontano, nelle instancabili Madri di Plazo de Mayo e che allo stesso tempo se ne differenzia e si estende anche al di fuori del paese sino ad esplodere con lo sciopero globale delle donne dello scorso 8 marzo. Porterà la sua testimonianza di donna, di argentina e di attivista Isa Rosa, insieme a lei, ad ampliare lo sguardo e arricchire il confronto, l’ antropologa Giada Gentile e la poetessa Dale Zaccaria. Una serata di approfondimento, ma anche di musica e poesia per conoscere più da vicino la realtà argentina e parlare delle donne di ieri e di oggi che lottano.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

PROGRAMMA

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ore 19.00: incontro con Isa Rosa attivista femminista e cantautrice argentina. Intervengono: l’antropologa culturale Giada Gentile e la poetessa Dale Zaccaria.

ore 20.00: “En el nombre de la mujer” reading di Dale Zaccaria

A seguire:

– concerto della cantautrice argentina Isa Rosa

– Incursioni di Tango Queer a cura di Tango Fem-Arti Sociali

ore 21.00: cena tipica argentina a cura della Casa delle donne “Lucha y Siesta”.