Via dei Ramni: produzione del pane in casa

PaneSabato 18 febbraio 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:30in via dei Ramni 26 a Roma (San Lorenzo) avrà luogo un incontro sul tema del fare il pane in casa, naturalmente a lievitazione naturale. Si potranno scoprire le differenze tra i vari tipi di farine, i trucchi per sfornare ottime pagnotte e i segreti del Licoli (LIevito in COltura LIquida), il lievito madre più pratico e semplice da usare in assoluto; ma soprattutto ci si potrà rimboccare le maniche e si passerà subito all’opera, impastando tutti insieme per riportare a casa una pagnotta pronta da cuocere.

A ogni partecipante verrà dato in omaggio un barattolo di Licoli per continuare a panificare in autonomia (con poche e semplici cure, il lievito madre dura all’infinito), e la dispensa con istruzioni e consigli.

Sarà necessario portare con sé:

– una bilancia digitale da cucina;

– un contenitore con coperchio, abbastanza grande da poter contenere la pagnotta da portarsi a casa;

– volendo, un grembiule da cucina per non sporcarsi.

Tutto il resto (farine, acqua, vari ingredienti aggiuntivi e utensili) verrà fornito durante il corso.

Si apprenderà:

– come produrre in casa un pane sano, genuino, buono e economico;

– i segreti del Licoli, il metodo più semplice e pratico in assoluto per usare la pasta madre.

Contributo di partecipazione: € 10 è il contributo di partecipazione per tutti i soci dell’associazione. Per i non associati, il costo della tessera è di € 10 (la tessera ha validità annuale e consente di partecipare a tutti i corsi e le attività dell’associazione “Un nuovo mondo”).

Il corso sarà condotto da Marina Pirulli (Marina EcoEvoluzione), autoproduttrice ed ecoattivista con anni di esperienza, docente in vari corsi del progetto Unisf – Università del Saper Fare di Roma (Movimento per la Decrescita Felice) nonché dell’associazione “Un nuovo mondo”.

Il corso è a numero chiuso, massimo 10 posti.

Per informazioni: [email protected].