Via Appia Antica: Carbonara day

carbonaraIL 13 NOVEMBRE “CARBONARA DAY” SULL’ APPIA ANTICA

La pasta alla carbonara è una delle specialità più rinomate della cucina romana, tant’è che il prossimo 13 novembre andrà in scena il Carbonara Day.

Una vera è propria festa dedicato a questo primo piatto, che pian piano è entrato nel cuore di tutti gli italiani e che è motivo di vanto anche all’estero, dove però possono soltanto provare ad imitarla.

Per assaggiare invece quella vera, l’appuntamento è al Roma Village in via Appia Antica 18 (quartiere Appio latino) a partire dalle 17, dove verranno preparate anche varie varianti rispetto alla ricetta originale. Dunque spazio alla carbonara vegetariana, di pesce, di zucchine, al forno e addirittura al carbone.

Dunque c’è n’è per tutti i gusti e per una volta coloro che non amano la carne non potranno poi lamentarsi più di tanto, visto che gli organizzatori hanno pensato anche a loro.

Sarà inoltre possibile degustare altre prelibatezze tipiche della regione Lazio, il che è veramente una bella notizia, in quanto in un periodo dove viene maggiormente valorizzato il cibo da strada (soprattutto in una città come Roma ormai piena di extracomunitari titolari di fast food), finalmente viene esaltata la tradizione di un piatto che ha fatto la storia.

Per quanto riguarda l’accesso a questa simpatica manifestazione, è estremamente semplice oltre che gratuito. Basta infatti scrivere il proprio nome sulla pagina Facebook dell’evento.

Insomma una bella occasione da cogliere al volo, con la possibilità di chiedere ai più esperti quali sono gli ingredienti giusti, visto che da nord a sud del Bel Paese sono ancora molteplici le diatribe su alcuni passaggi chiave della preparazione (ad esempio se bisogna utilizzare guanciale o pancetta, solo per citarne uno).

(InGusto)