Teatro Brancaccio: “L’ultima strega il dark musical”

Anna-GoeldiAnna Goeldi, personaggio storico vissuto alla fine del Settecento, fu condannata per stregoneria anche se in pieno illuminismo. Il 27 agosto 2008, a più di 226 anni dall’esecuzione, il parlamento cantonale di Glarona si è pronunciato per la riabilitazione di Anna Goeldi.
Ma chi era veramente? È stata davvero “l’ultima strega”?
La storia parte da questo antefatto: l’autore e regista immagina due giornalisti del nostro tempo che si imbattono in un libro su Anna Goeldi. Da qui come se il libro fosse uno “star gate” viaggiano nel tempo per riviverne la storia. Tra ilarità e dramma, il racconto della Storia è affidato a questi due personaggi spesso irriverenti che dissacrano il passato, ma così facendo, ripercorrono minuziosamente la vita di Anna, la sua intima natura, solare e misteriosa, il conflitto di cui diventa vittima. Tra le montagne della Svizzera del settecento, Anna Goeldi (Valeria Monetti) si trova a fare i conti con il sistema culturale di una piccola comunità cantonale che la accoglie con sospetto ma anche simpatia. Madre ferita e sola verrà punita dall’odio, dalla gelosia e dalla vendetta di un giudice (Cristian Ruiz) cinico e spregiudicato, uomo di potere incatenato al passato della stessa donna, abituato a comprare il silenzio e il consenso, a costruire il bene e il male e a ricorrere a qualsiasi mezzo per servire vendette e sentenze senza appelli. Anna Goeldi, una donna indipendente e una madre fiera, che nella morte fa vincere la vita e nel peccato fa trionfare l’amore.
Sedici gli attori sulla scena – tra cui Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi (Colorado, Radio Globo/M100) nel ruolo dei giornalisti – e l’Orchestra dal vivo per il dark musical che spezza gli schemi e proietta lo spettatore dentro e fuori dal tempo per 2 ore e un quarto di lacrime e risate senza soluzione di continuità.

Da giovedì 27 ottobre a domenica 6 novembre presso il Teatro Brancaccio di via Merulana.

Informazioni: Silvia Poerio tel. 06-80687232.
E-mail: [email protected]