Stranieri a Roma, Municipio per Municipio

stranieri per municipio

SONO IL 13% RISPETTO AGLI ITALIANI, MA IN ALCUNI QUARTIERI SUPERANO IL 24%. ECCO QUALI

Nella provincia di Roma risiede oltre mezzo milione di stranieri e di questi il 70% circa è residente sul territorio di Roma Capitale.

La crescita dei cinesi

Si tratta di 364.632 persone, con un’incidenza del 13% circa sul totale della popolazione residente. I Paesi di provenienza delle prime quattro etnie più rappresentate si scopre che si tratta di Romania, Filippine, Bangladesh e Cina, con un’impennata di questi ultimi nell’ultimo anno.

Le mappe indicano il grado di concentrazione di queste quattro etnie nei vari municipi in cui romani. Un quarto dei romeni residenti sono concentrati nei municipi VI (21.427 persone), X (9.176) e XV (7.759). Circa il 35% dei filippini risiede nel II, nel XV e nel XIV Municipio, mentre la comunità bengalese (il 52% circa) e quella cinese (il 58% circa) si concentrano per lo più nei Municipi I, V e VI. Complessivamente la più elevata concentrazione di stranieri si registra in tre Municipi: I, VI (43.377) e V (38.984) che ospitano più di un terzo degli stranieri residenti nella capitale.

I Municipi più multiculturali

Se si va a vedere, invece, l’incidenza di residenti stranieri rispetto agli italiani in termini percentuali, si scopre che la più alta incidenza di stranieri sul totale dei residenti si registra nel Municipio I con il 24,1%, nel XV con il 18,2 e nel VI con il 16,9%.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Roma Capitale