Slowcostume, il fascino degli abiti per lo spettacolo

slow-costumeUn laboratorio per la realizzazione di costumi per il teatro, il cinema e la televisione. Una sfida nata nella celebre sartoria Tirelli, come risposta ad un periodo di crisi. E’ in via Carlo Botta, civico 9, presso via Merulana. E il magazzino è in zona Villa Fiorelli, in via Montepulciano 33. Stiamo parlando di “SlowCostume”, “un altro modo di viaggiare nel mondo dei costumi cercando di aprire nuove rotte”, come spiega un testo che presenta questa realtà.

Odino Artioli, amministratore della società, è produttore della AAlta Film, ha una lunga esperienza come regista nel campo dei documentari industriali, pubblicitari e nello specifico sui maggiori teatri lirici italiani. Tra gli altri nomi della struttura, quello della costumista Giovanna Buzzi, che ha vinto due Premi Abbiati: nel 1990 con i costumi di “Ricciardo e Zoraide” regia di Luca Ronconi, per il Rossini Opera Festival e nel 2005 con i costumi di “Walkure” regia di Federico Tiezzi per il Teatro San Carlo di Napoli. Ha realizzato i costumi per lo spettacolo di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006. Ha maturato la propria esperienza facendo l’assistente a Pier Luigi Pizzi dal 1985 al 2005, ha sempre lavorato con la Sartoria Tirelli, e curato le realizzazioni e produzioni dei costumi nei teatri. Altra costumista-socia di grande esperienza e spessore è Silvia Aymonino, che lavora dal 1992 nell’opera e nella prosa, e come wardrobe supervisor nel cinema. Nasce professionalmente presso la sartoria Tirelli di cui è stata dipendente come assistente del direttore. Ha conosciuto i maggiori teatri italiani ed internazionali grazie alla sua esperienza più che decennale come assistente di Hugo de Ana. Negli ultimi anni collabora come costumista in prosa ed in lirica con registi quali Franco Ripa di Meana, Andrea Liberovici, Marco Gandini, Luca Ronconi, Damiano Michieletto. Altro nome importante è quello di Massimo Pieroni, che lavora da 26 anni presso la ditta paterna specializzata nella lavorazione di copricapi ed armature di ogni epoca, lavorando con le più prestigiose sartorie e produzioni cine-teatrali italiane ed estere (www.laboratoriopieroni.it). Con la ditta lavora Stefania Maldera, moglie di Massimo Pieroni, occupandosi inoltre di servizi in campo cinematografico.

Infinito l’elenco delle collaborazioni. Le più recenti riguardano Falstaff (Spirei), Lucia di Lammermoor (Mariani), Alcina (Steier), Nome della Rosa (Muscato), Maria Stuarda (Antoniozzi), Le convenienze e inconvenienze teatrali (Torrigiani), Il vecchio e il mare (Salvo). Inoltre, nel 2016, Miseria e nobiltà (Cirillo), Molière: la recita di Versailles (Solari), Natale in casa Cupiello (Latella), Liolà (Cirillo), Per Te (Finzi Pasca), Il barbiere di Siviglia (Micheli), Albert Herring (Talevi), Calderòn (Tiezzi), Devereux (Antoniozzi) e Norma (Tiezzi).

Indietro nel tempo: Aiace (Salvo), Aida (Finzi Pasca), Aida (Micheli), Akhenaton (Malosti), Andrea Chenier (Tiezzi), Antonio & Cleopatra (Malosti), Armida (Ronconi), A teatro! A teatro! (Avogadro), Bianco su Bianco (Finzi Pasca), Bohème (Muscato), Bohème (Micheli), Candide (Micheli), Cappello di paglia (Michieletto), Carmen (Finzi Pasca), Carmen (Tiezzi), Carmen Suite, Catalogo Carpisa, Così fan tutte (Mariani), Così fan tutte (Gandini), De Musset (Avogadro), Dialogues des Carmelites (Muscato), Dittico Krenek Korngold (Ripa di Meana), Don Giovanni (Torrigiani), Don Quichotte (Tiezzi), Donka (Finzi Pasca), Due vecchiette dirette a nord, Elisir d’amor (Gandini), Elisir d’amor (Torrigiani), Faust (Gounod), FHO Olympic Games London, FHO Paralympic Games London, Giganti della montagna (Tiezzi), Giulietta e Romeo (Cannito), Guillaume Tell (Vick), Ifigenia in Aulide (Tiezzi), Il Ballo (Bergamasco), Il mondo alla rovescia (Gandini), Il paese del sorriso (Michieletto), Il ratto del serraglio (Michieletto), Il riformatore del mondo, Il tempo sospeso del volo – Falcone, Installazione Commenda di Prè, Iris (Tiezzi), La Bottega del Caffè (Bargagna), La grotta di Trofonio (Pontiggia), La Morsa (Cirillo), La serva padrona (Torrigiani), La vedova allegra (Tiezzi), La Verità (Finzi Pasca), Le Braci (Muscato), Lo stesso Mare (Tiezzi), Maria Padilla (Gandini), Mefistofele (Crivelli), Mephisto Song (Liberovici), Molière: la recita di Versailles (Solari), Nabucco (Rochlitz), Nabucco (Moscato), Natale in casa Cupiello (Latella), Norma (Tiezzi), Norma (Torrigiani), Odissea. Doppio ritorno, Pagliacci (Finzi Pasca), Palamede (Baricco), Parsifal (Tiezzi), Passaggio in India (Tiezzi), Pelleas et Melisande (Abbado), Pia de’ Tolomei, Promessi sposi alla prova (Tiezzi), Recondita Armonia (Ripa di Meana), (Rigoletto, Traviata, Trovatore), Re Lear (Salvo), Rigoletto (Muscato), Romeo & Juliette (Micheli), Simon Boccanegra (Tiezzi), Sochi – Chiusura Olimpiadi, Sochi – Apertura Parolimpiadi, Sochi – Chiusura Parolimpiadi, Sogno di un mattino di primavera (Tiezzi), Tancredi (Kokkos), Tosca (Ripa di Meana), Tosca (Pontiggia), Traviata (de Ana), Un ballo in maschera (Gandini), Viaggio a Reims (Ronconi), XVI Giochi del Mediterraneo, Werther (De Ana), Zelmira (Corsetti).

SlowCostume srl
Via Carlo Botta, n° 9
00184 Roma
Tel: 06 45427134
Fax: 06 45427224
email: [email protected]
[email protected]

Magazzino
Via Montepulciano n° 33
00182 Roma