“Scup”: cineforum “in rosa”

ScupPresso “Scup”, il centro sociale di via della Stazione Tuscolana 84 (piazza Ragusa) a Roma, martedì 17 gennaio 2017 dalle ore 20:30 avrà inizio il cineforum “Donne in r-Esistenza” con ingresso gratuito. L’iniziativa avrà termine l’11 febbraio 2017.

Per continuare il percorso che dopo la  manifestazione del 26 novembre 2016 porterà allo sciopero delle donne dell’8 marzo 2017, e per promuovere il recente progetto di una biblioteca gestita da giovani ragazze in Senegal, l’équipe Keur Marietou dell’associazione Energia per i diritti umani onlus ha deciso di organizzare presso Scup questo cineforum ad ingresso gratuito

La manifestazione riassume il lavoro svolto dall’équipe Keur Marietou in Italia ed in Senegal, due realtà apparentemente lontane tra di loro, ma dove spesso le donne si ritrovano ad affrontare simili problematiche di violenza e discriminazione.

I film in programma hanno come protagoniste proprio delle donne; donne coraggiose che hanno compiuto piccoli o grandi gesti e le cui storie possono essere spunto di riflessione ed insegnamento per tutti, indipendentemente da sesso, razza  o religione.

Si comincia il 17 gennaio 2017 con ‘Women are heros’; seguiranno ‘Tupac Amaru-algo esta cambiando’ (24 gennaio) e “African women. In viaggio per il premio Nobel per la pace” (4 febbraio) per concludere l’11 febbraio 2017 con la proiezione di ‘Human’

Durante il cineforum sarà inoltre allestita una raccolti libri (in francese) per la piccola biblioteca del centro polifunzionale ‘keur marietou’ di Pikine (Dakar) e sarà possibile, versando un’offerta, regalare un libro alla biblioteca scegliendo da una lista  proposta dalle ragazze che la gestiscono.