Nuovo sciopero dell’ ATAC

2

Oggi Martedì 31 maggio 2016 è stato indetto uno sciopero del trasporto pubblico locale per 4 ore dalle 8,30 alle 12,30. Trattasi dello sciopero del 20 maggio rinviato al 31. La nuova protesta, articolata in un primo momento sull’intera giornata, è stata ridotta a quattro ore su disposizione della Prefettura. A nulla però sembra essere servita la mossa del prefetto se non a creare disagi sia nelle 4 ore del 20 maggio che per quelle del 31. Infatti per i dipendenti di Atac, che si trovano un’altra volta costretti a interrompere il servizio, non sono cambiate le condizioni.

Lo sciopero del 31 maggio è stato indetto dai sindacati Faisa Confail, Orsa, Sul, Usb e Utl. Le motivazioni che hanno portato i sindacati a decretare un nuovo sciopero restano sempre le stesse: gli stipendi non arrivano. L’azienda infatti continua a non versare regolarmente lo stipendio ai suoi dipendenti. Sebbene lo sciopero comporti disagi ai soli cittadini è l’unica arma che hanno gli autisti dell’Atac per farsi ascoltare e provare a farsi pagare lo stipendio in modo regolare. Ci si augura che con l’elezione del nuovo sindaco la situazione migliori.

Oltre che per chi viaggia in bus, tram e metropolitane, disagi anche per le ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo; confermate le fasce di garanzia fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Per il personale della SOC. ROMA TPL e tutte le aziende del CONSORZIO CO.TR.I. di ROMA lo sciopero interesserà l’intera giornata.