Visita guidata alla Scala Santa

scala_santaA Roma non c’è pellegrino che non visiti il Santuario Pontificio della Scala Santa: tra i più noti ed illustri del mondo cattolico. Grazie ana visita guidata a pagamento con Chiara Proietti sarà possibile visitare questo luogo di culto straordinario, sostando all’interno della preziosa cappella dei Papi detta Sancta Sanctorum, dove si venera l’immagine del SS. Salvatore. Sarà l’occasione per conoscere la storia del sito e la sua particolare locazione vicino la Basilica di San Giovanni in Laterano dove sorgeva il Complesso dei Palazzi Lateranensi, antica sede dei Papi.
Si potrà osservare da vicino la Scala Santa ed i suoi 28 gradini che conducono alla cappella – i fedeli li salgono in ginocchio per venerazione alla Passione di Gesù.
La tradizione cristiana è legata all’Imperatrice Sant’Elena, madre di Costantino, ed al suo ruolo principale nella collocazione della Scala a Roma.
La visita guidata prevede, poi, l’entrata nella splendida cappella del Sancta Sanctorum, testimonianza dell’antico Patriarchio e di un millennio di storia del Pontificato Romano. A parere degli storici medioevali, era “il più venerato santuario di Roma” per le numerose reliquie di Santi ivi custodite. Vi si possono ammirare gli affreschi del XIII secolo, il mosaico sopra l’altare ed il sontuoso pavimento cosmatesco, con l’immagine del SS. Salvatore sulle pareti.
Un percorso davvero imperdibile nell’anno del Giubileo.
Quando: sabato 27 febbraio 2016, dalle ore 11, appuntamento a piazza San Giovanni in Laterano 14.
Costo: 15 euro (visita e cuffie). Prenotazione obbligatoria.
Cell. 335-6747268.