Sant’Egidio, un compleanno con messa a San Giovanni

Comunità-di-SantEgidioPer il compimento dei 51 anni della Comunità di Sant’Egidio, sabato 9 febbraio 2019, dalle 17.30, appuntamento nella basilica di San Giovanni in Laterano per la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis (ingresso a partire dalle 16.30).

Al termine della liturgia, si legge in un comunicato, è in programma nel cortile del Vicariato una festa con tutte le componenti di questo “popolo”: gli anziani in difficoltà, le persone senza fissa dimora, le persone con disabilità, molte inserite in percorsi artistici e lavorativi, gli immigrati, i tanti che sono arrivati con i corridoi umanitari e alcune donne vittime della tratta accompagnate nel reinserimento sociale.

La storia della Comunità di Sant’Egidio è cominciata, appunto, il 7 febbraio 1968 con Andrea Riccardi e un piccolo gruppo di liceali. Oggi Sant’Egidio è presente in tutti i continenti, con oltre 60mila persone.

Papa Francesco nella sua visita del marzo scorso a Santa Maria in Trastevere le ha affidato una missione, quella di “ritessere pazientemente il tessuto umano delle periferie, che la violenza e l’impoverimento hanno lacerato; di comunicare il Vangelo attraverso l’amicizia personale; di mostrare come una vita diventa davvero umana quando è vissuta accanto ai più poveri; di creare una società in cui nessuno sia più straniero. È la missione di valicare i confini e i muri per riunire”.