Santa Maria Ausiliatrice, apre “Sapore unico bistrot”

Sapore“Dedicare il giusto tempo al sapore, alla qualità, alla curiosità, al piacere di riscoprire la cultura del cibo e del buon gusto”. Si presenta con questo biglietto da visita “Sapore unico bistrot”, il nuovo punto vendita ubicato in via Santa Maria Ausiliatrice 45/b a Roma, che raccoglie vere e proprie delizie per il palato scrupolosamente selezionate tra produttori di eccellenza.

Questo vero e proprio “scrigno dei sapori” tra la via Tuscolana e la via Appia Nuova non costituisce però una “nuova avventura”, ma nasce da una radicata esperienza nel settore da parte del titolare, Riccardo Diffidenti, grande esperto di cultura del cibo che ha applicato in numerose iniziative di successo all’insegna del piacere del mangiare e della convivialità. Un lungo periodo in cui ha affinato la conoscenza dei produttori più validi e affidabili in termini di qualità. Un interesse per l’enogastronomia d’eccellenza che Diffidenti ha saputo ben coniugare con la propria attività professionale specializzata nella comunicazione e nelle nuove tecnologie. Le “chicche” alimentari hanno così trovato terreno fertile anche nella finestra digitale dell’e-commerce o nello sviluppo di applicazioni per smart-phone, fino ad approdare nella fisicità del punto vendita.

“Il legame tra cibo e territorio è sempre più indissolubile – spiega Diffidenti. “Nel punto vendita abbiamo prelibatezze di tutta Italia, ma ovviamente grande spazio è riservato alla filiera corta laziale, territorio che vanta innumerevoli produzioni di qualità tra il mangiare e il bere, spesso non valorizzate a dovere”.

‘Sapore unico bistrot’ rappresenta quindi l’alternativa al freddo e massificato supermercato: noi invitiamo le persone ad assaggiare i prodotti e ne raccontiamo la storia, i processi di realizzazione, perché solo così se ne comprende il gusto e lo si può contestualizzare”.

Insomma, “Sapore unico bistrot” vuole costituire una vera e propria “filosofia del gusto”, da condividere con la propria clientela.

Cosa si può trovare allora, nel dettaglio, in questo “spazio delle tentazioni”? C’è di tutto, dalla pasta ai condimenti, dalle carni e dai salumi ai formaggi, dai funghi e dai tartufi fino ai vini e alle birre e a molto altro tra cui il pesce, i sottoli, i dolci, il miele e i liquori.

Vino

Ma quali sono i principali produttori delle ghiottonerie raccolte in questa reggia dei profumi e dei sapori?

Iniziamo dalla pasta all’uovo 26% secca trafilata al bronzo della società Duebi Import Export S.r.l. (www.duebisrl.it). Formati: fettuccine, tagliatelle, paglia e fieno, tonnarelli, tagliolini, pappardelle. pasta uovo trafilata in bronzo, impasto con sole uova pastorizzate 26%, semole di grano duro e aggiunta di acqua.

Innumerevoli i condimenti. Segnaliamo, tra i tanti, i tartufi “Bosco d’oro” provenienti dai monti Sibillini, poco lontano da Ascoli Piceno, o il pesto “Puglia”, marchio che nasce nel cuore del Tavoliere delle Puglie.

Tra i formaggi, spiccano gli straordinari prodotti della famiglia Chiodetti, che trasforma ogni giorno circa 6mila litri di latte, di pecora e mucca. Ogni mese escono dal laboratorio di produzione di questa azienda, dove operano dieci dipendenti, circa 7mila forme di varia dimensione e diversa stagionatura. I Chiodetti sono discendenti di pastori abruzzesi, che portavano le pecore in transumanza nella Tuscia viterbese, dove poi si sono stabiliti.

Gli appassionati di formaggi possono scegliere anche i prodotti biologici dell’azienda Gregorio Rotolo e C., fedeli al gusto tradizionale abruzzese. Tra le specialità, attenzione al Gregoriano, pecorino morbido, aromatico, dalle tipiche forme schiacciate e arrotondate sul bordo, a crosta bianca o verdastra, che acquista morbidezza con la stagionatura, fino a diventare quasi stracchinato. Poi caciocavallo barricato, ricotta scorza nera, il pecorino brigantaccio e il pecorino biologico da pasto dei Parchi d’Abruzzo.

Formaggi eccezionali anche dall’azienda di Erminio Ferracci e Anna Di Girolamo, famiglia di allevatori provenienti dalla Ciociaria e approdati nell’Agro Pontino. Fiore all’occhiello è la mozzarella di bufalina, grazie alle 60 bufale dell’azienda, nutrite con foraggio prodotto dalla sua stessa azienda agricola.

Da Palestrina arrivano invece i prodotti caseari dell’azienda agricola Giovanni Valente: yogurt, ricotta, ricotta salata, giuncata, caciotta, formaggio primo sale e mezzo sale, formaggio stagionato (fossa e grotta), speziati, formaggi al pepe, al peperoncino e alla vinaccia.

Sempre da Palestrina giungono le carni suine e bovine, frutto degli allevamenti della famiglia Cilia. Sono integrate con prodotti d’eccellenza provenienti da Perugia (con allegato certificato di garanzia). I prosciutti, fiore all’occhiello della produzione, vengono portati a stagionare a San Geminiano (Parma), Per le carni bovine i Cilia allevano nel territorio prenestino animali di razza francese Limousine e Charolaise, tutti macellati tra i 14 e i 17 mesi.

Infinita l’offerta di vini di massima qualità, che coprono il meglio di diverse regioni italiane.

In “Sapore unico bistrot” si può trovare anche una vasta scelta di birre, le più artigianali, tra cui la celebre “Birra dei monaci delle Tre Fontane” a Roma, prodotta dai Cistercensi Trappisti. L’antico liquorificio dei religiosi, con radici nell’Ottocento, continua la tradizione, producendo con metodi artigianali birre e liquori di assoluta qualità. La Tripla Tre Fontane, in particolare, è una birra molto apprezzata, prodotta in stile belga ad alta fermentazione di 8,5°.

Tra i birrifici segnaliamo “Itineris”, nato nel 2010 a Civita Castellana, nell’ex fabbrica di ceramica Castellania, oggi tra i più apprezzati della nostra regione.

“Sapore unico bistrot”, oltre a garantire un’interessante esperienza di shop on-line, offre una serie di servizi correlati sia per i privati sia per la ristorazione a qualunque livello, nonché ideazione e organizzazione di eventi legati al cibo, degustazioni, servizi di catering e cucina creativa.

Per informazioni: cell. 339.2137400 (Riccardo).

(Gia.Cas.)

Saporeunico