Salesiani in via Umbertide: si chiude “Mestieri in piazza”

CnosL’Associazione Cnos-Fap della Regione Lazio ha promosso la prima edizione di “Mestieri in piazza”, giornate dedicate all’orientamento per le professioni del futuro, promosse dal Centro Nazionale Opere Salesiane in via Umbertide, 11, vicino alla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice lungo via Tuscolana.

Le quattro giornate sono state dedicate ad alunni, studenti, scolaresche, famiglie, imprenditori, associazioni territoriali, che hanno potuto visitare gli stand ed essere protagonisti vestendo gli abiti delle diverse professioni.

Il Cnos-Fap della Regione Lazio è stato presente con tre Centri di formazione professionale:
• Cfp Teresa Gerini, via Tiburtina, 994 Roma
• Cfp Pio XI , via Umbertide, 11 Roma
• Cfp Borgo Ragazzi don Bosco, via Prenestina 468 Roma

Nei tre Centri di formazione professionale sono attivi percorsi triennali e quadriennali di istruzione formazione professionale nei settori: Elettrico, Elettronicoa, Meccanica Industriale, Meccanica autoveicoli, Carrozzeria, Grafica e Comunicazione, Stampa, Ristorazione e Benessere.

La manifestazione ha cercato di ricreare il clima delle piazze di un tempo, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente
conoscenze e abilità.

L’obiettivo principale dell’evento è stato quello di far incontrare soggetti della scuola, della formazione professionale e del mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento di scuole/enti/imprese territoriali che sono i protagonisti indispensabili per contribuire alla progettazione di percorsi personalizzati, in vista della transizione scuola -lavoro.

Dal 24 al 27 ottobre mondo della scuola, della formazione professionale, del lavoro, famiglie, persone delle istituzioni hanno potuto visitare gli stand delle diverse professioni e partecipare ai dibattiti sui temi attualissimi del mondo del lavoro.

Mercoledì 24 ottobre 2018 s’è svolto un seminario su “Giovani Innovazione Lavoro e Sistema Italia” con l’onorevole Claudio Cominardi, sottosegretario al ministero del Lavoro e Affari Sociali,
Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim Cisl, Paola Vacchina, presidente nazionale Forma, il professor Paolo Benanti dell’università Gregoriana e Paolo Bastianello, presidente del Sistema Moda Italia e Made in Italy di Confindustria.

Il giorno seguente seminario su: “Industria 4.0 – Innovazione e lavoro che verrà” con Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e nuovi diritti, politiche per la ricostruzione della Regione Lazio, senatore Gianluigi Paragone, commissione lavoro, Marco Trombetti, amministratore delegato società Pi Campus, Andrea Bocchini, innovation and business development di Cefla s.c., Valerio Tabascio, Intermedia Selection – Professional e Middle Management, il professor Fabio Pasqualetti, decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione (Ups), la professoressa Susanna Bianchini di Ifrep-Ups, don Bruno Bignami dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Cei.

Ancora un seminario venerdì 26 ottobre 2018 su: “Lavoro sorgente di dignità” con padre Francesco Occhetta (Civiltà Cattolica), don Fabio Attard, consigliere mondiale Pastorale Giovanile Salesiana, onorevole Savino Pezzotta e senatore Nicola Morra.

Sabato 27 ottobre 2018 seminari su: “Hikikomori – stare in disparte”, problematica educativa che sempre più coinvolge un numero alto di giovani adulti e loro familiari a cura dell’Associazione Hikikomori Italia. Relatori: Rosanna D’Onofrio, psicologa e psicoterapeuta e Chiara Illiano, psicologa e psicoterapeuta

Contatti: [email protected].