Sala Uno: le foto di Heinz Stephan Tesarek

SalaUnoPrima mostra personale in Italia del fotografo austriaco Heinz Stephan Tesarek, che presenta una selezione di 40 immagini scelte dal suo progetto “in progress” Interim (Zwischenzeit). Appuntamento fino a venerdì 10 febbraio 2017 presso Sala Uno, centro internazionale d’arte contemporanea in piazza di Porta San Giovanni 10, dietro la Scala Santa (tel. 06-7008691, fax 06-7008691, [email protected])

La documentazione fotografica del fotoreporter consente allo spettatore di compiere un viaggio in Europa, attraversando i mondi dei potenti e di  chi nulla invece può, dirigendosi verso un’epoca non più governata dalla pace.

Le fotografie dei ripari notturni dei migranti sono seguite da altre che documentano feste esclusive dell’alta società, così come quelle delle vittime di attacchi terroristici di natura islamica sono seguite da scatti che ritraggono organizzazioni neofasciste e fermi immagine di programmi televisivi d’intrattenimento si associano a messaggi cifrati nelle cantine frequentate da coloro che hanno perso il lavoro.

Interim (Zwischenzeit) è una ricerca che Heinz Stephan Tesarek  ha condotto con costanza negli ultimi dieci anni, ponendosi il fine di disegnare e restituire il ritratto di una società, la cui condizione corrisponde a note descrizioni di culture in decadenza. Dove sta andando l’Europa e quale direzione sta seguendo il mondo occidentale?

Tali domande, assumendo la funzione dei titoli di coda di un documentario, accompagnano le immagini di questa ampia documentazione, che consta di circa 100 scatti, raccolti in un libro fotografico delle Edition Lammerhuber, consultabile sul sito www.zwischenzeit.com

Biografia: Heinz  Stephan Tesarek, nato a Vienna nel 1976, è un fotoreporter e fotografo documentarista. I suoi reportage hanno raccontato delle guerre in una  Jugoslavia in disfacimento, della cosiddetta ” war on terror” in Afghanistan e degli atti terroristici degli islamisti radicali nel Caucaso e in Europa. Tra il 2001 e il 2005 ha vissuto a Mosca, fotografando principalmente in Russia e in Europa orientale. Dopo il suo ritorno a Vienna, ha iniziato a lavorare sul suo progetto intitolato “Zwischenzeit” (Interim). Heinz Stephan Tesarek lavora per riviste e giornali come  News, Der Spiegel, Süddeutsche Zeitung Magazin, Forbes Magazine e il New  York  Times . Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi, tra cui un Pictures of the Year International (POYi) Premio di Eccellenza, e  il  Premio Fotografia Objektiv  per la migliore foto per la stampa  Austriaca negli anni 2011 e 2013.