Roma: Arriva il biglietto unico

biglietto unico

Trovato l’accordo per un sistema integrato di bigliettazione. Basterà un unico ticket per treni, autobus regionali e trasporto pubblico locale. Sarà più difficile anche riuscire a clonarli.

SISTEMA INTEGRATO – Intesa raggiunta  tra Roma Capitale e Regione Lazio, Trenitalia, Astral, Roma Servizi per la Mobilità e Atac.  Ecco le novità. “Abbiamo trovato oggi una soluzione per il futuro del sistema integrato di bigliettazione Metrebus, garantendo così ai cittadini la possibilità di continuare ad utilizzare un unico biglietto su treni ed autobus regionali e sul trasporto pubblico locale a Roma. E soprattutto – annuncia l’ Assessore alla Città in Movimento Linda Meleo – rendiamo più sicura e trasparente la gestione dell’intero sistema”. Così l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo a seguito del verbale d’intesa sottoscritto da Roma Capitale insieme a Regione Lazio, Trenitalia, Astral, Roma Servizi per la Mobilità e Atac.

“Siamo soddisfatti – ha aggiunto la Meleo – che tutti gli attori istituzionali abbiano compreso l’importanza di arrivare ad un accordo condiviso per mantenere in piedi l’integrazione tariffaria. Roma Capitale è stata sempre in prima fila per cercare un’intesa”.

MIGLIORI CONTROLLI – L’accordo raggiunto, migliora le capacità di controllo.  “L’intesa prevede che i flussi finanziari saranno gestiti da Atac fino al 31 dicembre 2019 – spiIl sistema di clearing, cioè il processo di elaborazione dei dati di utilizzo  –   spiega Meleo –sarà gestito da Astral in accordo con Roma Servizi per la Mobilità. Questo garantirà maggiore sicurezza, trasparenza e legalità perché porterà a migliori controlli: i rischi di duplicazione o clonazione dei biglietti saranno così ridotti al minimo. Infine si definirà un cronoprogramma delle attività di analisi dei dati che saranno funzionali ad un corretta ripartizione del fondo trasporti nazionale”.