Roma, affluenza nei quartieri: top al centro, alta all’Appio

Municipi

ROMA – Benché arrivato in ritardo rispetto alle altre città italiane, il dato relativo all’affluenza registrato alle ore 12 a Roma è poco più alto di quello nazionale, cioè 20,50 rispetto al 19,43 per cento. Sono le percentuali ufficiali diffuse dal ministero dell’Interno. Si tratta di un salto in avanti rispetto alla precedente tornata elettorale del 2013, che però si svolse in due giorni (allora, prendendo come riferimento sempre le 12, si era recato alle urne il 14,94 per cento degli elettori.

Per quanto riguarda i Municipi, i picchi più alti si sono registrati al centro (21,9 per cento), la zona in genere più favorevole al Pd, mentre i più bassi ad Acilia e Ostia (19,1 per cento). Oltre la media il VII Municipio (Appio-Tuscolano), attestatosi intorno al 21 per cento.

Non si registrano gravi problemi, se non lunghe code. In un seggio in via Acireale una scrutatrice per sbaglio ha inserito nell’urna la scheda per la Regione Lazio appena consegnata ad un’elettrice, per cui è stato necessario riportare sul verbale l’errore. In via Taranto situazione tranquilla, così come in via Latina. Di prima mattina al seggio in zona San Giovanni ha votato Diego Bianchi, in arte “Zoro”, il conduttore di Propaganda Live che abita nel quartiere.