Ricordando Corteggiani a cura di Carlo Marino

MarinoSabato 31 marzo 2018, dalle ore 18,30, presso la Galleria d’Arte Polmone Pulsante di Roma, il giornalista Carlo Marino, residente nel VII Municipio, presenta l’opera “Remo Corteggiani – A Roma tra surrealismo, dadaismo e Nouveaux réalistes” per Viola Editrice. Un’opera che si propone come riscoperta e approfondimento dei lavori del Corteggiani, a qualche anno dalla sua scomparsa, anche attraverso l’accostamento con altre espressioni artistiche che, in Italia e all’estero, si sono ispirate alla protesta politica a partire dal 1965, analizzandone il tentativo di costruire un linguaggio artistico fuori dalle regole della società del consumo di massa.

L’incontro con l’autore sarà introdotto da Francesca Micacchi – direttore artistico dell’Associazione – e interverrà la scrittrice Serena d’Arbela.

Proprio per la peculiarità dell’opera, il libro sarà presentato all’interno della Galleria d’Arte Polmone Pulsante, uno spazio suggestivo che si trova in uno degli angoli più belli di Roma: la salita del Grillo. Una location unica nel suo genere dove l’arte si sposa con il cinema, con la letteratura e con le ispirazioni di un’idea “bionika” dell’esistenza che scaturisce dalla poetica dell’artista Saverio Ungheri, le cui originalissime opere sono esposte negli antichi sotterranei della galleria, ubicata dove un tempo sorgeva la chiesa di San Salvatore delle Milizie.

Al termine della presentazione chi lo desidera può effettuare gratuitamente la visita guidata nei sotterranei della Galleria che ospitano numerose e suggestive opere “bionike” di Saverio Ungheri.

Per informazioni: Viola Editrice – Tel. 065202296 – info@violaeditrice.it
www.violaeditrice.it
Polmone Pulsante – Centro promozionale delle Arti e della Ricerca – Tel. 066798218
www.polmonepulsante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*