Pulizia di Villa Lazzaroni, ancora un appello ai cittadini di buona volontà

villa lazzaroni

I ragazzi di Retake hanno organizzato per sabato 28 maggio un’azione di recupero e pulizia di alcuni spazi di Villa Lazzaroni, su iniziativa promossa dal gruppo RetakeRoma Appio Latino-Tuscolano.
Armati di buona volontà e senso civico l’appuntamento per tutti è alle ore 9.00 davanti ai locali del Teatro dentro la Villa, accessibile da via Appia Nuova e da via Tommaso Foritifiocca. L’impegno si protrarrà per circa tre ore nella mattinata.

E come sempre tutto è lasciato all’iniziativa dei volontari, dei singoli cittadini, che devono armarsi oltre che di santa pazienza anche di scope e ramazza per cercar di mantenere ancora più o meno decorosi i nostri spazi verdi
Ci si accorge che i parchi del nostro territorio sono nelle stesse identiche condizioni ormai da anni e la cosa è resa più visibile dalla mancanza dei servizi che per primi saltano all’occhio, pulizia dei vialetti, cattivo stato di manutenzione delle aree verdi e arredo urbano disastrato. Ai cittadini sembra una situazione assurda, sono oltre due anni che villa Lazzaroni è lasciata in uno stato di abbandono irreversibile.  In tanti hanno protestato e continuano a farlo , rovi al posto degli arbusti, alberi malati e potature effettuate male ed in ritardo, senzatetto che hanno fatto della villa la propria residenza occupando panchine e disponendo sacchi e materassi intorno ad esse .  E’ chiaro che non esiste un programma degli interventi  e questo pesa molto, tanto da essere oggi in presenza di interventi “a richiesta”. Ove l’esasperazione del cittadino arriva al limite, dopo l’ennesima protesta qualcuno si attiva ed esegue quanto da farsi . In tanti casi neanche l’esasperazione riesce a fare molto, come nel caso di uno dei ex gioielli del nostro quartiere.