Primo Municipio: nasce un mensile istituzionale

GiornaleUn nuovo strumento di comunicazione per il Primo Municipio di Roma, il centro storico. Si chiama “Primo Magazine”. Si tratta di una rivista mensile su carta stampata, ideata – come spiegano i promotori – per far conoscere di più e meglio le tante iniziative che l’amministrazione del Primo porta avanti, e il lavoro delle numerose realtà associative che costituiscono una vera e propria ricchezza per il territorio. La rivista è distribuita gratuitamente in diversi punti della vasta area del centro storico: mercati, scuole, centri anziani, presidi sanitari e naturalmente le sedi del municipio.

Spiega la presidente Sabrina Alfonsi: “Perché nell’era della rete, delle immagini e della comunicazione digitale abbiamo deciso di stampare un mensile di comunicazione su carta, come si faceva una volta? Perché crediamo che attraverso una informazione migliore sull’attività del nostro Municipio i cittadini possano riacquistare almeno in parte quella fiducia nelle istituzioni che negli ultimi anni è diminuita, provocando una disaffezione nei confronti della politica in generale. E nessuno meglio dei Municipi, le amministrazioni per definizione più vicine ai cittadini, che conoscono meglio le cose che fanno la differenza nella qualità della vita delle persone, può dare un grande contributo in questo senso. È poi perché un giornale è un oggetto concreto da sfogliare, bisogna uscire di casa per trovarlo, si può conservare o passarlo ad altri per farlo conoscere. Insomma, è un’altra cosa rispetto ad un semplice click sulla tastiera di un computer o di uno smartphone”.

Il Municipio I include anche piazza San Giovanni, quindi ai limiti con via Appia, ed ha nelle mura aureliane il suo confine fisico. Con i suoi quasi 200mila residenti, è grande come una media città italiana, in fondo in linea con gli altri Municipi.

“Le tante azioni positive realizzate molto spesso non ricevono attenzione dai grandi giornali, più interessati a parlare dei problemi di Roma, e così restano sconosciute ai più – si lamenta l’Alfonsi. “Nelle occasioni pubbliche, quando parlo della nostra attività spesso mi sento dire: ‘Ma davvero il Municipio ha fatto tutto questo?’. Il nostro mensile vuole invece diventare la voce di questo territorio. Qui potrete trovare informazioni utili sui servizi e sugli uffici, e conoscere il lavoro della Giunta e del Consiglio. Ma anche delle tante associazioni, comitati, gruppi di volontariato sociale, scuole e imprese che insieme a noi si occupano dei beni comuni. Racconteremo dei nostri anziani, vera risorsa del territorio, e dei nostri giovani, perché vogliamo guardare al futuro. Racconteremo la realtà collettiva di un Municipio nel quale, con il lavoro di 5 anni, abbiamo contribuito a costruire una grande rete, per far sì che nessuno si senta escluso. E sono certa che questo giornale diventerà un nuovo nodo di questa grande trama”.

Auguri per la nuova iniziativa dalla redazione di AppiOH.

Per leggere “Primo Magazine” cliccare qui.