Premio IIla fotografia 2016

premio-iila-fotografiaNell’ambito della XV edizione di “Fotografia – Festival Internazionale di Roma”, l’IILA – Istituto Italo-Latino Americano lancia la nona edizione del Premio IILA-Fotografia, rivolto a fotografi emergenti latinoamericani fino ai 35 anni di età. I fotografi che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare a [email protected] un progetto sul tema “In periferia” entro il 30 settembre 2016.
Il 2016 è un anno importante per la riflessione sul futuro delle città. Il 14 e 15 luglio, nell’ambito della 15° Biennale di Architettura di Venezia, si è tenuta la conferenza Urban Age “Shaping Cities”, un’anteprima teorica, accademica e politica per il summit “Habitat III”, alla presenza di architetti, attivisti, artisti e sindaci delle città più all’avanguardia del mondo. “Habitat III”, la conferenza Onu si riunisce ogni 20 anni e che sarà realizzata a Quito ad ottobre, sarà l’opportunità per disegnare la cosiddetta Nuova agenda urbana.
Temi come la relazione fra i mondi fisici e sociali nelle città, le forme urbane, la governabilità, l’ambiente, disuguaglianza sociale ed economica nelle città, gli insediamenti informali e gli spostamenti, saranno al centro del dibattito di tutti i settori della società: da quello economico, al politico, al culturale. Dalle megalopoli asiatiche e sudamericane, fino alle periferie delle città europee, le esclusioni e le conseguenti mobilitazioni cittadine tendono dei fili invisibili che ricreano una comunità globale che attraversa tutte le latitudini e che reclama la necessità di pensare le città e di agire in virtù delle sue emergenze.
Questo è lo spirito del Premio “IILA-Fotografia 2016”, che invita giovani fotografi dell’America Latina e Caraibi a narrare le città latinoamericane dalle loro molteplici prospettive di urbe globale, per dare il proprio contributo al Festival di Fotografia di Roma attraverso un dialogo polifonico e uno sguardo decentrato.
Tra le opere selezionate verrà nominato un vincitore e cinque finalisti che esporranno nell’ambito di “Fotografia-Festival Internazionale di Roma” nel Macro-Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Al vincitore verrà offerta una residenza di un mese a Roma nel corso della quale svilupperà un progetto fotografico su Roma e, al termine del suo soggiorno, terrà una conferenza sul processo creativo e la realizzazione del body of work nella città. Il progetto verrà presentato nel corso dell’edizione 2017 del Festival.
Il bando, che scade il 30 settembre 2016 e può essere scaricato al seguente link: http://www.iila.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3129:convocatoria-premio-iila-fotografia-ix-edicion-en-periferia-esp&catid=26:news-home&_101&lang=es
Per ulteriori informazioni
IILA – Istituto Italo-Latino Americano
Via Giovanni Paisiello, 24
tel: 06 68492.225/246 – fax 06 6872834