Piazza Zama, a quando la stazione Fs ?

PiazzaZama2

Sono quasi cinquant’anni che molti cittadini dei quartieri dell’Appio Latino propongono l’istituzione di una fermata Zama sui binari della linea ferroviaria regionale FL1. L’opera era già stata prevista dal Piano regolatore generale del 1968 ma, per i soliti ritardi burocratici, non è stata mai organizzata. Nonostante da anni i cittadini raccolgano firme per sostenere il progetto che alleggerirebbe la viabilità nella zona.
PiazzaZamaScrive Alessandro Mirra su “Quattroruote”: “Ipotizzata, anche se solo in via programmatica, nel piano di mobilità della Regione Lazio, Zama andrebbe ad aggiungersi alla fermata Pigneto della Linea FL1, già approvata e (parzialmente) finanziata in un più generale quadro di misure volte alla razionalizzazione del trasporto pubblico locale. Misure che, secondo le stime, comporterebbero 17.000 spostamenti al giorno in più sul trasporto pubblico locale (+10%), con una speculare diminuzione della modalità privata (auto e moto), nonché una riduzione dei tempi di percorrenza del trasporto su gomma in generale”.
La stazione Zama si collocherebbe tra Tuscolana e Ostiense, favorita anche dai già presenti capilinea degli autobus in piazza Zama linee 360 (ex “4”) e 673 (ex “18”), mentre nei pressi transitano le linee 628 e 665.