Piazza Ragusa: finalmente qualcuno parla dell’ex deposito Atac

PiazzaRagusa“Il recupero del deposito Atac di piazza Ragusa in funzione di un piano per la mobilità sostenibile”. E’ il titolo dell’incontro pubblico a cura di Cinecittà Bene Comune, che avrà luogo lunedì 12 dicembre 2016, dalle ore 17.30 presso Scup, in via della Stazione Tuscolana 94.
L’ex deposito Atac di piazza Ragusa, che risale al 1930, sorge in prossimità della Stazione Tuscolana e dell’attuale snodo metropolitano Metro C – Metro A, in uno dei quartieri a più alta densità abitativa di Roma. Fino a febbraio 2008 l’enorme struttura ospitava decine e decine di mezzi adibiti al trasporto pubblico, oltre a circa 800 lavoratori. Oggi, invece, è vuoto e inutilizzato: un fantasma di cemento fatiscente che ingloba un intero isolato, inserito nell’elenco delle 15 ex autorimesse dell’Atac pronte, almeno sulla carta, per essere vendute.
Da qualche anno alcune associazioni stanno predisponendo un progetto di riconversione ecologica di tutta la struttura: l’obiettivo è quello di realizzare un polo ecologico in grado di offrire il servizio di trasporto pubblico per il centro storico e per le aree urbane limitrofe, valorizzando la tutela dell’ambiente e la promozione di una mobilità alternativa al servizio del traffico locale e di quello indotto dalla vicina stazione Tuscolana, rilanciando i livelli occupazionali, e riqualificando e selezionando in termini di ecosostenibilità l’offerta in risposta alla crescente domanda di mobilità. La riattivazione della struttura inoltre permetterebbe alla piazza antistante di non cadere in situazioni di degrado e abbandono, garantendo un ritorno in termini di sicurezza sociale per tutta l’area circostante in previsione anche dell’apertura notturna della struttura.
Tutto questo è possibile? Cosa prevedono a riguardo i piani della mobilità in vigore ed il Piano Regolatore Generale?
All’incontro interverranno due esperti dell’urbanistica e della mobilità: Paolo Gelsomini e Vittorio Sartogo dell’Associazione C.A.L.M.A. (Coordinamento Associazioni Lazio Mobilità Sostenibile).