Piazza Asti: “Per-corso” di cucina per la salute

VegetarianiInnumerevoli studi scientifici evidenziano che cardiopatie, cancro, ictus, obesità, diabete, malattie del “benessere” in genere, stanchezza, ansia e apatia, malattie veneree, disturbi renali, intestinali ed epatici, possono essere affrontati seriamente anche con una sana alimentazione e stile di vita…ma nella pratica incontriamo tanta difficoltà, tanta informazione e altrettanta disinformazione…

La medicina e le tradizioni orientali da sempre, evidenziano l’inestricabile connessione tra Salute e Alimentazione; la possibilità stessa di futuro ci chiama a nuovi modelli Bio-sostenibili perchè la Salute dell’individuo coincide con quella dell’ambiente…eppure la difficoltà una sola: passare alla pratica!

Giunge alla XVIII edizione il “Per-corso di cucina per la salute 100% Veg e Bio” Cinque

appuntamenti tra ottobre-novembre, la domenica dalle 15,30-19,30 ogni 15 giorni, presso AVA, “Associazione Vegetariana Animalista” Roma, Piazza Asti, 5/a (Metro Re di Roma).

Interrogarsi sui mille perché con un approccio ampio, professionale e integrato; sperimentare semplici ed efficaci metodi di cottura e non, trovare creatività, gusto e armonia nel Piatto quotidiano, perchè la Salute è nel Piatto! Il corso si rivolge a quanti intendono trovare nuovi metodi per un alimentazione quotidiana gustosa e salutare, a chi ha già intrapreso personalmente una trasformazione ma sente la necessità di confrontarsi, agli operatori della salute di vario titolo che necessitano integrare le proprie competenze con le attuali informazioni alimentari.

Ogni incontro prevede dunque teoria con il sussidio di video-proiezione , laboratorio pratico, orientamento all’acquisto e degustazione; materiale didattico, con invio mail, comprensivo di ricette.

PROGRAMMA DEI 5 INCONTRI con solo prodotti 100% bio e veg.

 

Domenica 16 ottobre “I cereali, la potenza nel chicco”: Conoscere proprietà e varietà, storia e mitologia, l’importanza del chicco e del cereale integrale. Celiachia e intolleranze, cereali con e senza glutine, non solo grano… Conoscere le varietà dei cereali e imparare il metodo base per una opportuna cottura. Come cucinare e degustare: quinoa con anacardi e prezzemolo, riso integrale con rape rosse, cous cous con verdure scottate.

 

Domenica 30 ottobre “Gli ortaggi, antiossidanti, vitamine & Co.”: Le infinite proprietà e varietà degli ortaggi di stagione. Perchè scegliere Bio? Verdure crude, cotte e scottate. Metodi base per facili e gustosi piatti ricchi di vitamine e antiossidanti. Come cucinare e degustare: cruditè di cavolfiore, cavolo nero scottato, crema di broccolo al limone, torta salata con zucca e zenzero.

 

Domenica 13 novembre “I legumi e le proteine vegetali. Tofu e seitan”: Cosa sono le proteine? Orientarsi al vegetarismo e al veganismo. Proteine vegetali e proteine animali a confronto: aspetto salutistico, antropologico, etico e filosofico . Conoscere le “alternative” dalla tradizione orientale e contemporanee…attenzione alla soya. Come cucinare e degustare: sformato di lenticchie rosse al coriandolo, spezzatino di seitan con broccoletti siciliani e semi di girasole, tofu con cavolo rosso e sesamo tostato.

 

Domenica 27 novembre “Colazione e torte, buongiorno con allegria!”: colazione da Re e Regine, la tipica “colazione italiana”, conoscere caffè e latte alternativi. Latte e derivati: autoproduzione di latte vegetale. Zuccheri raffinati e integrali. Dolcificanti naturali. La ricchezza degli oli spremuti a freddo e dei semi oleosi. Il grande ritorno della canapa alimentare. Fiocchi di cereali dolci e salati. Come cucinare: torta con farina di canapa, gocce di cioccolato e nocciole, sformato di fiocchi d’avena salato, dolce al cucchiaio, degustazione di oli speciali.

 

Domenica 11 dicembre “La forza di un’alimentazione disintossicante”: L’equilibrio acido-base del corpo, cibi acidi e cibi alcalini L’importanza dell’alimentazione per mantenere un intestino vitale, la flora batterica, le cause dell’alterazione intestinale, relazioni con le emozioni e gli stili di vita. La forza del digiuno e dell’astinenza. L’acqua. Esempio pratico di un menù disintossicante. Degustare e cucinare alimenti preziosi per l’igiene alimentare: Kuzu, miso, tahin, umeboshi, zuppa di miso e crema Budwig.

 

COSTO: 175 euro per l’intero per-corso. Sconto 10% per i corsisti Nutrizia e per chi porta un amico. Da quest’anno sconti e agevolazioni anche per i clienti di Io Bio-Alimenti Biologici e Senza Glutine, Biosolidale Distribuzione Promiseland Ava associazione vegetariana animalista Dharma’s Cakes

Costo di 40 euro per ogni singolo incontro.

Il corso è condotto dalla dott.ssa Federica Porfiri (cell. 333-8520655) e da Alessandra D’Andrea

Federica Porfiri, dottoressa in scienze motorie, da più di 20 anni promuove Salute a 360°, attraverso trattamenti Shiatsu, corsi di Hatha Yoga e Per-corsi di cucina per la Salute. La Salute è infatti piena integrazione ed espressione del vissuto corporeo, emozionale e spirituale/sociale.

Alessandra D’Andrea è artista, pittrice, decoratrice; libera ricercatrice che da oltre quindici anni si interessa di temi riguardanti la Salute e il Benessere psico-fisico, la scelta vegetariana e la corretta lettura delle etichette alimentari, argomento su cui conduce corsi e conferenze

AVA “Associazione Vegetariana Animalista” Roma, Piazza Asti, 5/a (Metro Re di Roma) Domenica dalle 15.30 alle 19.30. Mail: [email protected]