Parco delle Mura Latine, pulizie di primavera

Da quando il Parco della Mura Latine è stato dato in affidamento al Comitato di cittadini “Mura Latine”, che l’avevano richiesto, il tratto di parco lineare delle Mura Aureliane che va da Porta Metronia a Porta Latina, per curarlo e manutenerlo, il Comitato ha lavorato di buona lena per rendere questo piccolo giardino decoroso e armonioso
Sarebbe importante che le amministrazioni comunale e municipale organizzassero una struttura apposita dedita a raccogliere e promuovere simili forme di volontariato civile e partecipazione civica. Se ne gioverebbe il governo quotidiano della città soprattutto sotto il profilo della cura e della manutenzione di spazi verdi, grandi e piccoli, che sono una delle sue risorse fondamentali.
E cosi il Comitato prende un grande impegno per favorire la conservazione e il miglioramento di quest’area, creando i presupposti per lo sviluppo di una coscienza collettiva sul tema della tutela dell’ambiente urbano. Si tratta di gestire circa 8.000 mq di parco che è in condizioni pietose. Non si tratta solo del taglio del prato, ma, soprattutto, di incuria e di inciviltà della gente. Quindi rifiuti abbandonati, bivacchi di ogni tipo.

E ieri la ripulitura è andata benissimo. Non solo per i sacchi raccolti, ma soprattutto per la partecipazione di molti cittadini. Dobbiamo proprio ripartire da qui, dalla “res publica” come bene di tutti.