Parco degli Acquedotti, corsa per Stefano Cucchi

CucchiChiedere giustizia per la morte di Stefano Cucchi. E introdurre il reato di tortura. Sono i due temi al centro della giornata di domenica 2 ottobre al Parco degli Acquedotti, a Cinecittà, dove si svolgerà la seconda edizione del memorial “Corri con Stefano” per ricordare il giovane morto sette anni fa all’ospedale Pertini.

L’appuntamento sportivo, che lo scorso anno ha visto più di cinquecento persone intervenire, sarà l’occasione per interrogarsi sulle tante vittime degli abusi commessi da uomini in divisa nel nostro Paese.

“La famiglia di Stefano aspetta, insieme all’intero Paese, di conoscere i responsabili della sua morte – spiegano i promotori. “La catena di responsabilità che lo ha ucciso inizia ad emergere, eppure non c’è ancora giustizia”.

La giornata prevede due momenti: una gara podistica competitiva di circa 6 chilometri ed una non competitiva di circa 3 chilometri, con partenza alle 10 da via Lemonia, dove Stefano Cucchi è stato arrestato. Nel pomeriggio musica e performance.

E’ prevista la partecipazione, tra gli altri, di Assalti Frontali, Ascanio Celestini, Daniele Vicari, Jasmine Trinca, Andrea Rivera, Giulio Cavalli, Alessio Cremonini, Paolo Romano, Massimiliano D’Ambrosio, Tiziano Scrocca, Silvia Tortora, Ilaria Bonaccorsi, Stefano Anastasia e il senatore Luigi Manconi. Le magliette della competizione sportiva sono state realizzate da Makkox. Anche quest’anno la locandina della giornata per lo sport e e per i diritti è stata realizzata da Zerocalcare.