Open day: sabato 28 gennaio all’Immacolata di via Monza

Immacolata1Sabato 28 gennaio 2017, dalle ore 9 alle ore 12, si svolgerà l’Open day dell’istituto Immacolata di via Monza 21, zona San Giovanni, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana linea A (fermata Re di Roma) e la metropolitana linea C (fermata Lodi) o con gli autobus 16, 51, 81, 85, 469 e il tram 3. Sarà possibile visitare la scuola per conoscere ambienti e personale docente, oggi completamente costituito da laici.

La struttura si estende su una superficie di 1.000 mq ed opera nel settore educativo da oltre 80 anni.

Avvalendosi di personale altamente qualificato, l’istituto accompagna i giovani nel percorso educativo dalla scuola dell’infanzia fino al liceo. Ampi spazi sono dedicati ai laboratori di informatica, musica e lingue straniere, c’è un’aula Lim, una palestra, una grande sala riunioni. Sono in corso collaborazioni con istituzioni culturali come il Goethe Institut Rom, il Ministere de l’Education Nationale, la University Of Cambridge e l’Istituto Cervantes, come precisa un testo della scuola stessa. Particolarmente curato il rapporto scuola-lavoro. Non mancano partnership con altre realtà cattoliche, anche nell’ambito dell’insegnamento.

Questo il dettaglio dell’offerta:

– SCUOLA DELL’INFANZIA. Le insegnanti, dopo il momento dell’accoglienza, accompagnano i bambini  nelle varie attività che oltre ad includere quelle specificatamente ludico-didattiche (guidate / in autonomia), anche con canti, poesie, momenti di ascolto, prevedono un primo approccio con la lingua inglese e la cura personale e dell’ambiente. Sono inoltre previste uscite d’istruzione e attività di ampliamento dell’offerta formativa (laboratori di musica, motricità, espressività).

– SCUOLA PRIMARIA. In questo periodo cosi importante per lo sviluppo psico-sociale dei bambini le insegnanti pongono particolare attenzione a che i piccoli alunni vengano accompagnati  a quell’importante passaggio dall’età del gioco a quello della responsabilità  scolastica, per mantenere un gioioso rapporto con gli altri, con l’apprendimento e con il senso del dovere.

– SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Gli anni della scuola secondaria coincidono con la pre-adolescenza, tempo di delicate e profonde trasformazioni. Per questo l’istituto offre una proposta educativa caratterizzata dalla fiducia nelle potenzialità dei singoli ragazzi, per coltivare in loro saldi e profondi valori morali e religiosi, per aiutarli a crescere offrendo loro un ambiente sereno, sempre accogliente e pronto all’ascolto.

– SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO  GRADO – LICEO LINGUISTICO EUROPEO. Il liceo linguistico europeo intende coniugare il rigore della formazione con le imprescindibili aperture ad una visione europeistica e globale, che consenta allo studente una consapevole integrazione con le nuove prospettive socio-culturali e una sicura competenza nel cogliere i cambiamenti di una realtà in continua trasformazione.

Il personale docente tiene nella massima considerazione il principio secondo cui la scuola è il luogo delle relazioni, della formazione e della personalità, per cui è soprattutto scuola di vita.

Attualmente la scuola ha ridotto il numero delle classi attive, soprattutto nella primaria e nelle elementari, principalmente a causa del numero esiguo di religiose nella gestione del complesso scolastico, che comprende anche la chiesa dell’Immacolata tra via Monza e via Taranto e un ampio giardino che affaccia su via Terni, a disposizione soprattutto degli alunni più piccoli. Viceversa le cinque classi del liceo sono tutte formate. Le suore dell’Immacolata, con sede centrale a Genova e devote a San Roscelli, continuano con amore e dedizione a dedicarsi con sacrificio all’istruzione in Italia, in Argentina, in Cile, in Canada e in Romania.

Il preside della scuola è il professor Marcello Greco, con lunga esperienza anche nell’istruzione pubblica.

L’Istituto Immacolata, con la sua tradizione quasi secolare nell’insegnamento in zona San Giovanni, costituisce un ambito particolare e tradizionale nella didattica somministrata tenendo conto degli aspetti morali e dei valori cristiani, oggi così importanti e punto fermo in alternativa al degrado crescente anche in ambito educativo.

Informazioni: tel. 06-7011781.

Immacola2