Notte Europea della Civetta nel Parco dell’Appia Antica

1

L’Ass. Xèmina emozioni in natura, in collaborazione con il Dì Natura e la Soc. Coop. Fauna urbis, organizza una serata completamente dedicata al mondo dei rapaci notturni: la “ Notte Europea della Civetta”, diventata ormai un evento fisso in tutta Europa. In Italia viene organizzata a livello nazionale dal Gruppo Italiano Civette e da EBN Italia e coinvolge a livello locale centinaia di associazioni, parchi e riserve.

Quest’anno Xèmina vi da appuntamento per SABATO 2 MARZO negli Spazi Espositivi Dì Natura nel Parco dell’Appia Antica, con la 13° edizione della “Notte Europea della Civetta”

Un’occasione unica per immergersi nella vita di questi misteriosi animali, osservando i reperti naturalistici conservati negli spazi espositivi del Dì Natura, e per partecipare attivamente alla ricerca di civette, allocchi e gufi, nell’area della Cartiera Latina accompagnati da esperti ornitologi.

PROGRAMMA:
ore 18:30 – Accoglienza partecipanti
ore 18:45 – Seminario “I Rapaci Notturni”: classificazione, morfologia e riconoscimento delle specie italiane con osservazione diretta dei reperti naturalistici conservati negli spazi espositivi del Dì Natura. Approfondimento sui metodi di censimento dei rapaci notturni.
ore 19:45 – Piccolo buffet
ore 20:00 – Breve passeggiata alla ricerca di civette, allocchi e gufi nelle vicinanze, sperimentando il metodo del playback
ore 20:30 – Rientro e saluti

ORARIO ore 18:30 – 20:30. Appuntamento: Dì Natura – Via Appia Antica 42, Roma

CONTRIBUTO: 8 euro; 5 euro (soci XEMINA, soci AIGAE e possessori Carta Amici parco).

POSTI LIMITATI, richiesta prenotazione a [email protected] – 347 4142892.
Non adatto a bambini sotto gli 8 anni.

Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) per l’aggiornamento professionale delle guide.